Festa dei Cornuti 2017: sfilata in costume e cena con carne e vino


Torna la Festa dei Cornuti dei Ruviano, centro in provincia di Caserta celebre proprio per questa manifestazione che si tiene nel giorno di San Martino, l’11 novembre.

Si tratta della 40esima edizione della Festa dei Cornuti di Ruviano, e come ogni anno si svolgerà la tradizionale sfilata in costume. La scelta del giorno non è casuale, poiché San Martino è considerato il santo protettore dei cornuti.

La festa nacque un 11 novembre, quando un gruppo di amici passò la sera a mangiare montone, bere vino e scherzare a tavola. A fine cena, un po’ alticci, decisero di indossare corna, sempre di montone, e di andare in giro per le strade del paese. La gente del posto si divertì talmente tanto che l’anno successivo ripropose la messinscena con il doppio dei partecipanti, creando una tradizione che continua ancora oggi. Col tempo è, addirittura, nata l’Associazione Cornuti Ruvianesi, che si cura di organizzare l’evento.

Anche quest’anno è prevista una cena a base di carne di montone e vino, unita a tanto divertimento e un clima da autentici buontemponi, lo stesso che portò alla nascita della Festa dei Cornuti e che lo ha caratterizzato nelle 39 precedenti edizioni.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Festa dei Cornuti 2017
Dove: Ruviano (Caserta)
Quando: 11 novembre 2017


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI