Giuseppe Moscati agli Incurabili: visita teatralizzata alla Farmacia e al Complesso


A novantanni dalla morte del medico santo, l’Associazione Culturale NarteA propone la visita guidata teatralizzata Giuseppe Moscati, un lampo nell’eterno, presso il Museo delle Arti Sanitarie e la Farmacia storica del Complesso degli Incurabili.

Qui un intero piano è dedicato a Giuseppe Moscati e a guidare gli ospiti negli ambienti dove cui operò il medico dei poveri, saranno i medici volontari dell’Associazione Il faro d’Ippocrate. I testi e la regia sono di Febo Quercia, in scena Raffaele Ausiello, Mario Di Fonzo, Annalisa Direttore e Katia Tannoia.

La visita guidata vuole rievocare la figura di un uomo di scienza e carità, che ha dedicato l’intera esistenza alla cura disinteressata di poveri e malati, facendo emergere soprattutto l’interesse per la ricerca scientifica, che lo condusse ad importanti scoperte. Moscati, morì a soli 46 anni, dopo un improvviso malore, sulla poltrona di casa. Era il 12 aprile 1927: “Oggi Napoli ha perduto un grande medico, ma i poveri hanno perso tutto”, così venne diffusa la notizia della sua morte. Fu proclamato santo nel 1987 da Papa Giovanni Paolo II.

INFO

Quando: domenica 26 novembre, dalle ore 18:30 alle ore 21:30
Dove: Complesso degli Incurabili, Rampa Maria Longo (Napoli)
Costo: 15 euro (Evento adatto ai bambini)

Per partecipare è necessaria la prenotazione ai numeri 339 7020849 o 333 3152415.

Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI