Festa del Cioccolato a Caserta: scorpacciata di dolci, cioccolato e torroni


Si terrà dal 5 al 7 gennaio 2018 la Festa del Cioccolato a Caserta organizzata dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, inserita nel cartellone degli eventi natalizi del Comune di Caserta “Happy Theatre”.
Cioccolato, dolci e torroni di ogni tipo e forma saranno al centro della kermesse. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 22.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 5 gennaio a partire dalle 16 ci sarà un laboratorio su “Come preparare il Torrone Artigianale” a cura di Dolci Capricci Siciliani, mentre alle 18 ci sarà un percorso-degustazione sulla storia del cacao “Fino de Aroma” Casa Lurker con l’assaggio dei cioccolati “Single Origin” della Colombia.

Sabato 6 gennaio, giorno della Befana, spazio ai più piccoli con il “Baby Chocolab”, dove dalle ore 16 i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di cioccolatini e tavolette seguiti dagli esperti maestri della Pasticceria Caputo. Alle 18 prova d’assaggio della “Regina delle Golosità”: la crema spalmabile. Alle 19,30 laboratorio sulla “Glassa a specchio e Cioccolato plastico” a cura di Vincenzo Cappiello dell’omonima Pasticceria.

Domenica 7 gennaio, infine, alle 16,30 laboratorio a cura di Aniello Caprio di Lombardi Pasticceria sulle “Decorazioni delle Torte al Cioccolato”. Alle 18, invece, il cacao diventa gourmet con il “Chocolaterestaurant” con Nando Melileo che porterà l’emozione della cioccolata nella pasta.

Saranno tre giorni davvero golosi e da non perdere. Saranno presenti maestri cioccolatieri e cioccolaterie da tutta Italia. La provincia di Caserta sarà rappresentata dalla tradizione cioccolatiera di Casagiove mentre per la Campania i maestri cioccolatieri verranno da Agropoli, Fisciano e Grottaminarda. Tre le città della Sicilia presenti: Palermo, Catania ed Enna mentre l’Umbria sarà rappresentata dai maestri di Torgiano in provincia di Perugia.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI