Gens Mariliani, rievocazione storica in costume della battaglia del 1421


 

La storia bussa alla porta a Marigliano. Da oggi fino al 27 maggio 2018 per le strade del comune nel Napoletano si terrà l’VIII edizione di Gens Mariliani, una rievocazione storica con suggestive scenografie e costumi d’epoca.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Pan Polis. L’obiettivo è quello di ricostruire e riproporre le gesta di Braccio da Montone e di Annecchino Mormile. 

I due si affrontarono nella battaglia e nell’assalto al castello del 1421, consentendo alla Regina Giovanna II D’Angiò la conquista del Ducato di Marigliano. Nei tre giorni della rievocazione storica ci saranno tantissime attività tra cui: rappresentazioni teatrali; banchi gastronomici e di artigianato locale; tanta musica e giochi di luci.

Stasera alle h 20:30 nel cortile del palazzo comunale ci saranno i fantastici Tableaux Vivants; sabato 26 Maggio ci sarà la sfilata che vedrà anche i famosi i Trombonieri Senatore e gli armigeri giallo-neri che parteciperanno al corteo storico che attraverserà le vie del borgo, infine la grande esibizione terminerà con l’assalto e la conquista del Castello Ducale costruito nel XII secolo.

Nelle vie del centro, grazie alle collaborazioni tra scuole, istituzioni, enti e associazioni del territorio, è stato realizzato un antico borgo Medievale fatto di botteghe e locande dove si svolgeranno le rievocazioni. Infine, in questa 8° edizione di  Gens Mariliani saranno impegnati ben settecento figuranti che trasformeranno il centro storico di Marigliano in un suggestivo borgo d’epoca.

(Qui il programma completo)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI