Torna “Asini a tutta Birra”: il famoso Palio con abbuffate di cibo e birra


Dal 6 all’8 luglio 2018 a Santa Maria la Carità ritorna il singolare evento “Asini a tutta Birra“, organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, con l’attesissimo “Palio del Ciuccio”, appuntamento storico del Luglio Sammaritano. La kermesse è dedicata agli amanti della “bionda schiumata” e sarà in programma contemporaneamente al Torneo delle Contrade. Dal 6 all’8 luglio, quindi, dopo la gara tra le contrade, sarà possibile degustare diverse tipologie di birra abbinate a tantissime proposte gastronomiche locali.

Le serate saranno allietate da interventi di famosi artisti, anche musicali. Ma la vera protagonista sarà la birra, la bevanda fermentata più antica bevuta dall’uomo considerata, grazie anche alle sue importanti proprietà nutritive, una delle bevande più diffuse e sorseggiate al mondo. Non a caso, infatti, è definita “pane liquido” in quanto gli ingredienti di partenza sono gli stessi del pane e perché, possedendo meno etanolo rispetto alle altre bevande alcoliche, è considerata un vero e proprio alimento.

L’evento “Asini a tutta Birra” sarà inaugurato con la gara gastronomica durante la quale le donne delle contrade si sfideranno a suon di mestoli. Nella mattinata di domenica 8 luglio, poi, ultimo giorno della kermesse, si svolgerà il momento “A colazione con gli asini” durante il quale i bambini saranno coinvolti in attività ludico – ricreative. Il tutto culminerà in serata (alle ore 21) con il Palio, preceduto dal sontuoso Corteo storico medievale.

Per gli altri appuntamenti del Luglio Sammaritano, consultare la locandina qui sotto:


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI