Video. Giornata mondiale della lingua greca: film, musica e teatro greco al Maschio Angioino

Il Maschio Angioino


NAPOLI – Ieri mattina, nella sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale, è stata presentata la programmazione della Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Ellenica, giunta alla sua IV edizione. L’evento, che si terrà venerdì 8 e sabato 9 febbraio presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, è promosso dalla Comunità Ellenica di Napoli e della Campania, dal Museo Archeologico Nazionale e dal Comune di Napoli.

Alla presentazione sono intervenuti il direttore del MANN Paolo Giulierini, l’assessore alla cultura del comune di Napoli Nino Daniele, il presidente della Comunità Ellenica di Napoli e Campania Paul Kyprianou, il coordinatore delle Giornate Mondiali della Lingua Greca Jannis Korinthios oltre ai presidi e docenti di diversi licei campani.

In occasione dell’evento, il Maschio Angioino ospiterà celebrazioni, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali e maratone dedicate alla lingua greca, alle quali parteciperanno 40 licei campani e 10 licei greci.

“La Giornata Mondiale della Lingua Greca – ha affermato Nino Daniele – ha avuto Napoli tra le sue promotrici più convinte, è un’idea che in qualche modo ha preso piede nella nostra città insieme agli amici della comunità ellenica di Napoli ed è stata poi accolta dal parlamento greco. E’ diventato un appuntamento culturale tra i più significativi di Europa e del Mediterraneo. Questo evento ci riporta alle nostre radici e alle radici”.

Jannis Korinthios, coordinatore delle Giornate Mondiali della Lingua Greca, ha evidenziato gli obiettivi di questa IV edizione: “puntiamo affinché diventi, davvero, una giornata mondiale della lingua greca. Dopo quattro anni lo sta diventando. Quest’anno avremo collegamenti con diversi paesi e con moltissimi licei. In Italia l’8 e il 9 febbraio oltre 50 licei italiani festeggeranno la Giornata Mondiale Della Lingua Greca. Solo a Napoli avremo 30 licei italiani e 10 licei greci”.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI