NAPOLI – Domani 16 febbraio si terrà al PAN la V edizione di “Animal Day“, la giornata dedicata ai diritti degli animali organizzata dall’Associazione Animal Day Napoli. L’evento di quest’anno si confronterà sul topic della sperimentazione alternativa, in un dialogo che vede la partecipazione di associazioni animaliste, esperti e istituzioni.
Tra i partecipanti di quest’anno figurano: il deputato del Movimento 5 Stelle Doriana Sarli, lo zoologo Augusto Vitali e il veterinario Limav (Lega internazionale medici per l’abolizione della vivisezione) Maurilio Calleri. L’edizione di quest’anno presenta anche un’importante novità, che continuerà anche per le prossime edizioni, ovvero l’assegnazione del premio agli amministratori dei condomini amici delle colonie feline.
Il PROGRAMMA
9.30
Atrio PAN
Arte e diritti
Incontro con gli studenti dell’Istituto superiore Caselli De Sanctis di Capodimonte e Chiaia e l’artista Mariangela Levìta, che presenterà un lavoro sui diritti animali che condividerà con i ragazzi. A seguire:
Loro e noi
Power point a cura del Garante diritti animali di Napoli Stella Cervasio, che illustra il corretto rapporto con gli animali.
11.00
Atrio PAN
Animali proibiti
Incontro con la magistratura e i carabinieri forestali impegnati nella lotta contro i reati a danno degli animali e dell’ambiente. Trai i presenti: il Procuratore capo della Procura presso il Tribunale di Napoli Nord Francesco Greco, e il Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli Nord Diana Russo.
12.00
Atrio PAN
Premio Imma Della Valle
Il premio alla memoria della dottoressa Della Valle, scomparsa precocemente.
10.30 – 13.30
Sala PAN
Animal Loop
Consueta proiezione di video sul mondo animale che ci aggiornano sulle più recenti scoperte, ricerche e iniziative.
16:30
Sala PAN
Oltre la sperimentazione, un futuro in direzione dei diritti degli animali
Incontro con Doriana Sarli, Augusto Vitali e Maurilio Calleri. Modera Stella Cervasio.