Sagra della Zeppola 2019 a San Giuseppe Vesuviano


Sagra della Zeppola di San Giuseppe 2019: come da tradizione, anche quest’anno a San Giuseppe Vesuviano torna l’atteso appuntamento con uno dei dolci più amati dai napoletani.

I giorni venerdì 1 e sabato 2 Marzo, 15 stand di degustazione si troveranno in piazza Elena d’Aosta a San Giuseppe Vesuviano (Napoli).

Tradizioni, cultura e degustazioni di prodotti di qualità sono i capisaldi di un turismo enogastronomico che il comune di San Giuseppe Vesuviano intende rilanciare e promuovere attraverso il Festival della Zeppola di San Giuseppe, uno degli appuntamenti più golosi della regione che quest’anno è giunta alla sua XVII edizione.

Quindici pasticcerie proporranno degustazioni e show cooking dando al contempo informazioni sulle tecniche di preparazione di questo prodotto simbolo del 19 Marzo, data in cui si festeggia San Giuseppe e la festa del papà.

Intorno a tale prodotto fra i più antichi della pasticceria napoletana e dell’area vesuviana vi sono diverse leggende, e la prima ricetta ufficiale si trova nel Trattato di Cucina Teorico-Pratico del celebre gastronomo Ippolito Cavalcanti che nel 1837 la mise nero su bianco in lingua napoletana.

Nel corso delle due giornate, promosse dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, attraverso l’intervento finanziato con i fondi a valere sul POC Campania 2014-2020, sono previsti anche momenti di intrattenimento e animazione dedicati a diverse fasce d’età. Alla cerimonia di apertura parteciperanno buyer, addetti ai lavori, istituzioni e le scuole del territorio che potranno abbinare alla degustazione del dolce tipico la visita al Santuario di San Giuseppe, considerato dalle guide più diffuse uno dei più belli e imponenti al mondo fra quelli dedicati al Santo.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Sagra della Zeppola di San Giuseppe 2019
Dove: San Giuseppe Vesuviano (Napoli)
Quando: 1 e 2 Marzo 2019
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI