“Vesuvius Plastic Free”: il programma all’insegna di sport, musica ed enogastronomia


NAPOLI – Tre eventi all’insegna della sostenibilità. Nella giornata di ieri, lunedì 29 aprile, presso il Caffè Gambrinus, è stato presentato il programma di “Vesuvius Plastic Free”, la rassegna promossa dal Parco Nazionale del Vesuvio per sostenere la riduzione dell’uso della plastica.

L’evento prevede una serie di appuntamenti, da maggio a luglio, all’insegna dello sport, della musica e delle eccellenze enogastronomiche del territorio vesuviano. Al via il 12 maggio con la “Vesuvio Ultra Marathon”, gara di trail running di 42 km nei sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio. La maratona vedrà la partecipazione di atleti provenienti da tutta Europa.

Il 14 e 15 luglio sarà la volta dell’enogastronomia con “Off – Ottaviano Food Festival”, nella suggestiva cornice del Palazzo Mediceo di Ottaviano. All’evento parteciperanno oltre un centinaio tra chef stellati ed emergenti, che cucineranno le loro specialità con i prodotti del territorio vesuviano.

Il programma del “Vesuvius Plastic Free” terminerà il 28 luglio con la celebre rassegna musicale del “Pomigliano Jazz“: l’affascinante concerto sul Cratere del Vesuvio. Tutti e tre gli eventi in programma saranno realizzati con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. A tal fine gli organizzatori dell’evento hanno firmato un codice di condotta per azzerare l’uso della plastica monouso.

Soddisfazione per Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: «Con Vesuvius Plastic Free abbiamo voluto promuovere di eventi che mettano al centro la sostenibilità ambientale. Nel giro di pochi anni le tre manifestazioni stanno crescendo e diventando volano di sviluppo sostenibile per l’intero territorio del Parco. Lo sport, la musica e l’enogastronomia se accomunate dal rispetto dell’ambiente possono rappresentare momenti di crescita sociale, culturale ed economica per l’intera comunità».

Il Sottosegretario all’Ambiente Salvatore Micillo ricorda gli sforzi del governo nella lotta all’inquinamento ambientale: «Iniziative come questa sono importanti perché contribuiscono alla diffusione di quella sensibilità ambientale per cui stiamo lavorando dal primo giorno come Governo, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni con campagne come #IoSonoAmbiente e la #PlaticFreeChallenge. L’inquinamento da plastica è una bomba ecologica che non possiamo più ignorare e, in linea con le direttive europee, il Ministero dell’Ambiente è fortemente impegnato nel contrasto di questa situazione, anche sul piano normativo. Un passo importante è stato fatto con l’approvazione in Consiglio dei Ministri il DDL Salva Mare, per permettere ai pescatori di portare a riva tutta la plastica raccolta durante le battute di pesca, che rappresenta ormai quasi il 50% del pescato».

Il programma

Vesuvio Ultra Marathon
Domenica 12 maggio
Parco Nazionale del Vesuvio

Off – Ottaviano Food Festival
Domenica 14 e lunedì 15 luglio
Palazzo Mediceo di Ottaviano

Pomigliano Jazz
Domenica 28 luglio
Cratere del Vesuvio

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI