Spartaco e i gladiatori tornano a Capua: rievocazione storica in città e nell’anfiteatro


A Santa Maria Capua Vetere tornano in scena i giochi gladiatori. E’ in programma infatti per sabato 6 luglio la rievocazione storica, la quale ogni anno si svolge nell’antica cittadina.

L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco Spartacus, insieme alla Scuola Gladiatori Capua Antica e al Comune di Santa Maria Capua Vetere. Il tutto inizierà alle ore 18, presso Piazza Bovio. Da qui partirà la sfilata dei gladiatori che, attraversando le vie del centro storico, arriverà fino in Piazza Simonelli (a pochi passi dal Duomo). In quest’ultimo luogo si svolgerà, intorno alle 19, la rievocazione storica. Così sembrerà di esser tornati ai tempi di Spartaco e dell’Antica Capua, gioia e dolore della Roma repubblicana.

La rievocazione storica si ripete ormai da anni, cambiandone anno dopo anno i temi e le particolarità. L’anno scorso infatti la rievocazione fu dedicata al memorabile Assedio di Capua (211 A.C.), quando Roma punì la sua colonia campana, dopo che quest’ultima si era schierata con le truppe cartaginesi di Annibale .

Gli amanti della storia apprezzeranno molto la rievocazione, la quale si pone nel grosso programma di valorizzazione della storia capuana. Una storia che merita di essere raccontata. 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI