Grandi ospiti alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival. Tutti i nomi


Il Giffoni Film Festival, l’evento dedicato al cinema in programma dal 19 al 27 luglio 2019 a Giffoni Valle Piana (Salerno), è giunto alla 49esima edizione.

Il Giffoni Film Festival è organizzato dall’Ente Autonomo Giffoni Experience, associazione non profit costituita nel 1973. È co-finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, con il sostegno del Comune di Giffoni Valle Piana. A questi Enti si aggiungono altre associazioni, organizzazioni, istituzioni e sponsor privati.

Il festival rappresenta da 49 anni un banco di prova per la produzione destinata ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti, un luogo ideale per vivaci confronti tra produttori, autori e distributori, ma anche tra l’universo produttivo e il pubblico di riferimento. Il festival promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, capaci di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza critica nei ragazzi.

Bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni avranno la possibilità di esprimere la loro creatività nel mondo cinematografico realizzando cortometraggi che verranno giudicati da loro coetanei. Le sezioni presenti sono:

Elements +3: concorso internazionale di cortometraggi d’animazione per bambini dai 3 anni ai 5 anni;
Elements +6: concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. La sezione è dedicata ad un pubblico dai 6 ai 9 anni;
Elements +10: concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi di fiction e animazione. La sezione è dedicata ad un pubblico dai 10 ai 12 anni;
Generator +13: concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. La sezione è dedicata ad un pubblico dai 13 ai 15 anni;
Generator +16: concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. La sezione è dedicata ad un pubblico dai 16 ai 18 anni.
Generator +18: concorso internazionale di lungometraggi e cortometraggi (per quest’ultimi solo d’animazione) sull’infanzia e i giovani ma rivolti ad un pubblico adulto;
GEX Doc: sezione competitiva di documentari (solo lungometraggi) sull’infanzia e l’adolescenza.
Parental Experience: composta da un concorso internazionale di cortometraggi fiction.

Giurie e premi:

Per le sezioni competitive di Elements le giurie saranno composte da bambini (circa 1000 per sezione) e assegneranno il Gryphon Award al miglior film e al miglior cortometraggio;
Per le sezioni competitive di Generator +13 e +16 le giurie internazionali saranno composte da ragazzi provenienti da tutto il mondo (circa 600 per sezione) e assegneranno il Gryphon Award al miglior film;
Generator +18 – Una giuria internazionale, composta da adulti (studenti universitari, insegnanti, ecc.) assegnerà il Gryphon Award al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio d’animazione.
GEX DOC – Una giuria composta dal pubblico che parteciperà alle proiezioni, assegnerà il Gryphon Award al miglior documentario.
Per la sezione competitiva Parental Experience la giuria, composta da genitori, assegnerà il Gryphon Award al miglior cortometraggio fiction.

Inoltre ogni anno al Giffoni Film Festival vi sono degli ospiti. Quest’anno saranno presenti:

19 luglio: Beatrice Vendramin

21 luglio: Matteo Valentini, Edoardo Tarantini, Cloe Romagnoli. Saranno presenti anche Natalia Dyer e Charlie Heaton, giovanissimi protagonisti della serie Stranger Things.

22 luglio:  Saul Nanni

25 luglio: Amber Heard, Giacomo Ferrara

26 luglio: Elena Sofia Ricci

27 luglio: Stefano Accorsi

Per la Masterclass Cult ci saranno:

Giacomo Ferrara (25 luglio), Elena Sofia Ricci e Arturo Muselli (26 luglio) e Stefano Accorsi (27 luglio).

Per la Masterclass Music&Radio e il Giffoni Music Concept il 27 luglio sarà ospite Mahmood e sempre per il Giffoni Music Concept il 19 luglio ci sarà Anastasio, mentre il 23 luglio saranno ospiti i Boomdabash e Fred de Palma.

Per maggiori informazioni sull’evento, consultare il sito del Giffoni Film Festival.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI