Le più belle barche del mondo in arrivo sul Lungomare di Napoli

Foto: ANRC, sito internet


La città di Napoli torna a rivestire un ruolo fondamentale nel campo della Nautica di prim’ordine. Il Lungomare Caracciolo ospiterà infatti Navigare, il prossimo salone per gli appassionati di barche, in programma per il prossimo ottobre.

Nello specifico, interessata sarà la parte di Lungomare  compresa tra il consolato Americano e la confluenza tra viale Dohrn e via Caracciolo. Mentre sull’asse stradale si troveranno i cosiddetti stand della Filiera del Mare e Filiera Nautica (rispettivamente dedicati a turismo da un lato e alle istituzioni, università e ricerca dall’altro), sull’arenile della rotonda Diaz troveranno posto stand per barche piccole e motori marini. Sulla riviera saranno poi posizionati pontili galleggianti che ospiteranno l’esposizione in mare consentendo l’ormeggio di circa 120 imbarcazioni.

Sarà un’esposizione nautica che renderebbe la nostra città simile a Genova, Venezia, Cannes e Montecarlo, ovvero città, più o meno grandi, che hanno una fiera nautica a mare, Napoli tornerebbe così ad occupare un ruolo di rilievo nel panorama mondiale della nautica. Abbiamo avuto l’adesione ed il placet al progetto da parte del Comune di Napoli, con la piena condivisione del Sindaco Luigi de Magistris, ma anche con quella dalla Regione e dell’Autorità Portuale, restiamo ora in attesa dell’espressione di giudizio della Sovrintendenza che però, rispettando i giusti vincoli del territorio, al momento non appare contraria. Queste sono state le parole di Gennaro Amato, l’organizzatore del progetto.

Napoli sembra quindi recuperare le sue radici marinaresche e la sua intramontabile passione per ogni cosa che riguardi il mare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI