Anfiteatro di Pozzuoli, visite guidate gratis ad agosto: come partecipare


Agosto sull’arena è il nuovo format di cinque appuntamenti organizzato dal Parco Archeologico dei Campi Flegrei. I visitatori potranno riscoprire la bellezza dell’antico Anfiteatro Flavio di Pozzuoli

Le visite guidate gratuite sono a cura dello staff del Parco Archeologico dei Campi Flegrei per conoscere e comprendere le storie e le glorie di gladiatori e di santi che si sono tenute nella cornice dell’anfiteatro romano del I sec. d.c. Dobbiamo ricordare che l’Anfiteatro Flavio è attribuito agli stessi architetti del Colosseo, anche se altri testi riportano la sua edificazione con Vespasiano e l’inaugurazione, probabilmente, con Tito. Ma, il ritrovano di un’iscrizione epigrafica che recita  la Colonia Flavia Augusta costruì a sue spese  e la tipologia edile simile al Colosseo darebbe conferma che sia un monumento di età Flavia, da qui deriva il suo nome.

Gli appuntamenti sono: 3 agosto alle ore 11.30; 10 agosto alle ore 17.00; 17 agosto alle ore 11.30; 24 agosto alle ore 17.00; 31 agosto alle ore 11.30. La partecipazione è gratuita con biglietto di ingresso al sito (4 euro, gratuito fino ai diciotto anni). Il sito è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, poiché è a pochi passi dalla Metropolitana di Napoli.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI