Il Presepe Vivente del ‘700 Napoletano a Vaccheria: ingresso gratuito


Giunta alla sua 21° edizione la tradizionale rappresentazione presepiale del piccolo borgo casertano è uno degli eventi natalizi più sentiti della conurbazione casertana, tanto che attira molti turisti anche al di fuori della provincia casertana.

Il borgo della Vaccheria è una suggestiva località collinare appena fuori Caserta, limitrofa al borgo di San Leucio, universalmente conosciuto per essere “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” dell’Unesco. Da ben 21 anni, grazie alla organizzazione della Pro Loco “L’Antico Borgo di Vaccheria”, i nuclei familiari della piccola e graziosa località danno vita al tradizionale Presepe Vivente fedele ai dettami del 700′ napoletano. Il percorso si estende su un chilometro circa un attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente.

Come si apprende dal sito dell’evento “vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche, alcune delle quali apocrife ma opportunamente studiate e acquisite dalla tradizione napoletana…Sono le fonti storiche dalle quali l’attenta regia attinge per la ricostruzione di ogni singola scena, a partire dai bozzetti originali attraverso i quali vengono riprodotti i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio, fino ad arrivare allo studio del meccanismo degli antichi telai, ancora oggi funzionanti”.

La manifestazione, per la sua bellezza, il numero dei figuranti, la vastità del percorso e per la sua continuità temporale richiama un vasto numero di visitatori da tutta la Campania. Si tratta, difatti, di uno dei più grandi presepi viventi che si svolgono in regione, riproposto in una versione locale poiché i figuranti indossano abiti più vicini agli usi e costumi settecenteschi del luogo, tanto è vero che buona parte dei costumi sono interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio.

L’ingresso è gratuito e le date coinvolte dalla manifestazione sono il 28 e il 29 Dicembre 2019 e il 5 e 6 Gennaio dalle ore 16,30 alle ore 19,30. In occasione del presepe vivente, gli organizzatori hanno predisposto un servizio di navetta gratuito il quale collega l’ampio parcheggio (gratuito) sito in via Tenga (a San Leucio) al luogo della manifestazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI