Capodimonte, laboratorio di lettura gratuito per bambini


Sono sempre di meno i lettori e le statistiche ci vedono sempre più in basso in quest’abitudine.
Leggere significa aprirsi a un nuovo spazio privo di confini, dove ogni cosa è possibile. Leggere significa, ancora, stimolare la nostra immaginazione, allenare costantemente il nostro vocabolario.
Non c’è cosa più giusta che avvicinare i bambini alla lettura, far capire loro il suo grosso potere.

Un bambino che legge sarà un adolescente curioso e poi un adulto aperto e ancora un anziano che saprà raccontare storie.
In questa direzione guarda “Ogni Favola è un gioco”, il laboratorio gratuito di lettura interattiva al Bosco di Capodimonte.
Si tratta di un evento gratuito rivolto ai bambini dai 5 anni in su.

Sabato 7 dicembre, dalle 10.00 alle 12.00 circa, presso il Bosco di Capodimonte Fabbricato Scuderie- sede del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato, sarà possibile partecipare all’evento che non prevede un costo, ma solo una semplice registrazione. Per quest’ultima bisognerà recarsi alle 9.30. Il numero massimo di partecipanti sarà di 30 bambini, esclusi gli accompagnatori.

Dalla collaborazione tra i volontari dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte e la Squadra a Cavallo della Polizia di Stato, con sede nel Fabbricato Scuderie del Real Bosco di Capodimonte è nata una favola. Il titolo di questa favola è “Il piccolo cavallo blu”, ispirata alle opere del pittore espressionista tedesco Franz Marc, che verrà raccontata ai partecipanti durante la visita guidata alle Scuderie e agli splendidi cavalli della Polizia di Stato.

Ma non saranno solo ore di racconto, ci sarà interazione con giochi, filastrocche, indovinelli e disegni. Non mancherà lo spazio per la formazione: gli agenti della Polizia, infatti, spiegheranno l’importanza della legalità, della cittadinanza attiva e la solidarietà.

Alla base di questo progetto c’è l’obiettivo di insegnare ai più piccoli l’importanza di ogni persona nel disegno generale della società. La crescita personale che poi diviene anche collettiva.
Alla fine del laboratorio saranno distribuiti gadget in regalo e si scriveranno e leggeranno dei pensieri sull’esperienza vissuta.

Il progetto è sponsorizzato e patrocinato dalla Direzione e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, Polizia di Stato Reparto a Cavallo, Premio GreenCare Aps, Euphorbia s.r.l.

Prenotazione obbligatoria
E-mail: amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com
WhatsApp: 3209431770


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI