“Notte d’Arte 2019” a Forcella: veniteci in bicicletta!


Il giorno 14 dicembre 2019, in occasione de “La Notte d’arte 2019” (iniziativa ideata e promossa dalla Seconda Municipalità con la direzione artistica di Gianfranco Gallo) partirà il BIKE to Forcella di FIAB Napoli Cicloverdi, in collaborazione con l’associazione dei commercianti “A Forcella” e Federconsumatori.

La presidente di Fiab Napoli Teresa Dandolo invita i cittadini a raggiungere il quartiere in bicicletta per promuovere l’abitudine alla mobilità sostenibile. Chi arriva in sella, infatti, potrà parcheggiare la propria bici nello spazio comunale Piazza Forcella.

Tanti i commercianti che stanno aderendo alla campagna e che espongono la vetrofania con il logo “Negozio amico della bicicletta”, con cui si impegnano a fare un piccolo sconto ai ciclisti intervenuti o a offrire assaggi dei loro prodotti. La lista dei commercianti AMICOBICI verrà pubblicata anche sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento Cicloverdi.

Tour in biciIl 14 dicembre, inoltre, la Fiab Napoli Cicloverdi animerà, dalle ore 19:30 alle ore 23:00, le visite alla zona NTL (Napoli, Turismo e Legalità), nell’ambito della Notte d’arte 2019, assieme a Legambiente Parco Letterario Vesuvio e a tante altre associazioni.

Con la firma del Patto di Comunità “Rete Forcella”, gli attivisti di FIAB Napoli Cicloverdi hanno aderito a un progetto che coinvolge 17 soggetti operanti per lo più nel terzo settore. L’obiettivo è quello di promuovere il senso di appartenenza alla comunità di Forcella da parte delle famiglie, dei commercianti e dei cittadini attraverso iniziative educative alla cittadinanza attiva.

In particolare anche con l’iniziativa I.TA.CA’, FIAB Napoli Cicloverdi propone un modello di turismo sostenibile per il centro storico di Napoli. Sempre nell’ambito della Rete Forcella hanno, infatti, elaborato un progetto di urbanismo tattico, presentato alla Fondazione Banco di Napoli. In particolare, FIAB Napoli Cicloverdi si occuperà di sperimentare una zona 30.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI