“Frammenti geniali”: a Napoli un tour tra i luoghi caratteristici de “L’amica geniale”


Arriva a Napoli domenica 9 febbraio a partire dalle ore 11:00 “Frammenti geniali”, un roadbook organizzato dall’associazione culturale NarteA, un vero e proprio tour letterario che porterà i partecipanti sulle tracce delle protagoniste de “L’amica geniale” di Elena Ferrante.

La passeggiata letteraria partirà precisamente da piazzetta Olivella, nei pressi della fermata Montesanto della Linea 2 Metropolitana e seguirà l’itinerario ispirato alla città raccontata nel romanzo della Ferrante “Storia del nuovo cognome”.

Una guida accompagnerà i partecipanti alla passeggiata e spiegherà i luoghi seguendo il viaggio emotivo e di crescita delle ragazze del rione ma il percorso sarà anche accompagnato anche da un piccolo libretto con mappe e foto storiche della città.

Da Montesanto, che è la zona dove presumibilmente i personaggi del romanzo arrivano con la metro quando per la prima volta le due ragazze insieme agli amici si allontanano dal loro rione, si passerà per la Pignasecca e da lì verso via Toledo, proseguendo fino a via Chiaia, la strada più ricca.

Da lì si passerà verso palazzo Cellammare, il grande palazzo che ospitò artisti del calibro di Goethe, Torquato Tasso, Caravaggio e non solo per poi arrivare fino a piazza dei Martiri, dove il racconto colloca il grande negozio di scarpe dei Solara per poi arrivare fino a via Caracciolo dove ci si affaccerà sul mare.

Il prezzo del biglietto per partecipare al tour è di 12,00 euro intero e 8,00 euro ridotto (per bambini e ragazzi fino a 15 anni). La prenotazione è obbligatoria a uno dei seguenti numeri:  339 7020849 o 333 3152415. Per ulteriori informazioni su “Frammenti geniali” è possibile rivolgersi ai numeri sopracitati o al sito web ufficiale dell’associazione culturale NarteA.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI