Apre la chiesa di Sant’Agrippino a Forcella: visita guidata straordinaria

Foto pagina Facebook Associazione Respiriamo Arte


L’Associazione “Respiriamo Arte” propone una visita guidata esclusiva sabato 26 settembre alle ore 11:00 nell’antica Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella. Il costo è di 6 euro e tale contributo sosterrà le attività dell’Associazione culturale Respiriamo Arte e le attività di restauro di opere d’arte della Chiesa.

La Chiesa di Sant’Agrippino, sorge lungo via Forcella, l’antica via Vicaria Vecchia, esiste già dal X secolo ma è del tutto sconosciuta a molti. L’impianto gotico, venuto alla luce con i lavori di restauro per i danni causati dai bombardamenti del 1943, risale al periodo di Carlo I; in quel tempo infatti, la chiesa fu rifatta per volontà del Sedile delle famiglie di Forcella che vollero dedicarla a Sant’Agrippino, vescovo del II secolo e protettore di Napoli, vissuto per tradizione in quella stessa zona. Secondo gli storici, dieci o undici secoli fa, a Napoli, Sant’Agrippino era quasi altrettanto popolare del celebre San Gennaro.

Riepilogo informazioni:

Dove: Chiesa di Sant’Agrippino a Forcella, Via Forcella, altezza civico 10 (ad angolo con via Sant’Agostino alla Zecca) Napoli.

Quando: sabato 26 settembre 2020

Orario: la visita inizierà alle ore 11:00 e l’appuntamento è previsto alle ore 10:45 fuori la Chiesa

Durata della visita guidata: 1h circa

Per partecipare occorre la prenotazione obbligatoria all’indirizzo email respiriamoarte@gmail.com o al numero 3314209045.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI