Coronavirus, stop alle domeniche gratuite al museo. Nuova ordinanza del Ministero della Salute


L’iniziativa “Domenica al museo” introdotta nel mese di luglio 2014 dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, che permette l’ingresso gratuito ai siti museali statali ogni prima domenica del mese, è stata sospesa. Lo prevede una nuova ordinanza del Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Il provvedimento è stato preso a seguito della segnalazione da parte del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo della necessità, in attuazione delle misure di riduzione e contenimento del rischio connesso all’emergenza sanitaria da COVID-19, di sospendere l’efficacia delle disposizioni regolamentari sull’accesso gratuito ai musei e agli altri istituti e luoghi della cultura la prima domenica del mese.

L’ordinanza del Ministero della Salute è motivata in considerazione dell’evolversi della situazione epidemiologica a livello internazionale e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia da COVID-19.

L’ordinanza avrà validità fino al 7 ottobre, giorno della scadenza dell’ultimo Dpcm, ma c’è un’alta probabilità che con il nuovo Dpcm tale sospensione sarà mantenuta.

Già all’inizio della diffusione del Coronavirus in Italia, ancora prima del lockdown, il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, il primo marzo sospese l’iniziativa per evitare luoghi ed occasioni di aggregazione.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI