Torna l’Appia Day, 20 eventi in un solo giorno: riaprono Carceri Vecchie e Conocchia


Due domeniche fitte di eventi culturali intorno alle bellezze senza tempo della via Appia. Da Caserta a Capua, passando per Curti, San Prisco e Santa Maria Capua Vetere. 10 comuni della provincia di Caserta offrono la possibilità di riscoprire siti poco valorizzati e chiusi al pubblico durante il resto dell’anno, nell’ambito dell’Appia Day che si terrà nei giorni 11 e 18 ottobre. Il progetto è finalizzato alla promozione di un territorio denso di storia e ricco di bellezze culturali e paesaggistiche che intorno all’antica Regina Viarum dei Romani, si riscopre proponendosi come vettore di sviluppo economico e sociale della area interessata.

Il progetto vede impegnati oltre alle amministrazioni comunali, la Direzione Regionale dei Musei, il MuSST e il Ministero per i beni e le attività cultuali e per il turismo. L’Appia Day rientra nella più vasta pianificazione dell’Appia Felix che mira ad esaltare tutto ciò che, nonostante la modernità urbanistica, è rimasto conservato a testimonianza della grande civiltà dei Romani e di quella che fu l’antica Capua, per molto tempo considerata l’Altera Roma.

20 gli eventi in programma, ripartiti in due domeniche. Visite guidate soprattutto, grazie alla cooperazione delle associazioni attive già da tempo sul territorio di pertinenza che si estende lungo il percorso della via Appia. Un esperimento di gestione integrata e partecipata dei monumenti che consentirà di rianimare siti poco noti o semplicemente chiusi per mancanza di fondi. Come ad esempio le Carceri Vecchie nel Comune di San Prisco o il Mausoleo della Conocchia a Curti. Questi ultimi rappresentano dei tesori ben visibili sull’Appia ma dannatamente sconosciuti al grande pubblico che spesso nella congestione del traffico, rivolge lo sguardo senza mai aver valicato la porta per entrarci.

CURTI

9.00-13.00/MAUSOLEO DELLA CONOCCHIA

APPIA SUN-DAY

Visita guidata a cura della Pro Loco

A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento con la collaborazione del Comune di Curti

0823277111

SAN PRISCO

 10.00 13.00 / Carceri Vecchie

Visita guidata con pannelli espositivi a cura dell’associazione “Storia locale San Prisco”

A cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e in collaborazione con il Comune di San Prisco

0823277111

Per consultare il programma completo si può accedere al sito ufficiale dell’evento sul sito dell’Appia Felix.

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI