Arrivano i gladiatori all’Anfiteatro Campano: dimostrazioni aperte ad adulti e bambini


Domenica 11 ottobre 2020 presso l’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere dalle ore 9:30 alle ore 16:30 si terrà la dimostrazione degli allenamenti tra gladiatori con il coinvolgimento di adulti e bambini nel maneggio del gladio, con spiegazione riguardo la Scuola Gladiatori dell’Antica Capua della Pro Loco Spartacus S.M.C.V. e la vita dei gladiatori.

gladiatoriIl tutto sarà rappresentato in abiti dell’epoca e gladio in ferro. Per i bambini, invece, si userà il gladio in legno. Un’occasione unica, dunque, per avere la possibilità di immergersi in un mondo passato ma che conserva tutto il suo fascino ai giorni nostri grazie al cinema o al settore video-ludico.

La preparazione dei gladiatori era a dir poco sovrumana perché, il più delle volte, entrare nell’arena significava rischiare la vita. Oltre a essere addestrati nella lotta, ai gladiatori veniva addirittura insegnato a morire in maniera scenografica porgendo il capo in silenzio a chi li aveva sconfitti per il puro diletto del pubblico.

Oltre alla lotta tra gladiatori era anche contemplata la lotta contro bestie feroci quali leoni, tigri, orsi o elefanti. Chi riusciva a sopravvivere, ovviamente, diventava ricco, famoso e rispettato, una figura assimilabile quasi a quello che per noi oggi è l’immaginario del calciatore.

Qui di seguito il video spot pubblicato dalla pagina della Pro Loco Spartacus su Facebook per pubblicizzare il particolare appuntamento:

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI