Escursione nei sentieri del Vesuvio domenica 20 ottobre


L’APS Free Spirits, in collaborazione con Legambiente Parco del Vesuvio, organizza una giornata ecologica, intitolata “Vesuvio, un gigante da scoprire”. L’evento si svolgerà al parco nazionale del vulcano domenica 20 ottobre, dalle 9 alle 18.

Il Vesuvio, per chi ha deciso di continuare a vivere alle sue pendici, rappresenta non solo un rischio, ma anche una grande risorsa da valorizzare, la cui fruizione dovrebbe essere maggiormente garantita alla cittadinanza. Durante la giornata i partecipanti si avventureranno tra i suoi spettacolari sentieri, conosceranno come la sua attività è costantemente monitorata dagli scienziati dell’Osservatorio Vesuviano, condivideranno un gioioso pic-nic in pineta e rifletteranno sul senso di attivarsi per l’ambiente con la visione di alcuni brevi video per riflettere insieme sul tema della salvaguardia dell’ambiente (“L’uomo che piantava gli alberi” – di Frederic Back, ispirato dall’omonimo racconto di Jean Giono e “La storia delle cose” – breve documentario sul ciclo di vita dei beni materiali, il consumismo e la sostenibilità).

La passeggiata tra i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio durerà circa un’ora, mentre il resto delle attività si svolgeranno tra l’Osservatorio Vesuviano, la sede di Legambiente Parco del Vesuvio e la pineta.

La partecipazione all’evento è gratuita, grazie al lavoro completamente volontario degli attivisti, ai partecipanti non ancora soci si richiede la sola sottoscrizione della tessera associativa annuale (5 euro), la quale garantisce anche una minima copertura assicurativa per l’evento.

“Siamo un gruppo di attivisti, spiriti liberi con la passione per l’aria aperta, la natura, la cultura locale e il viaggio inteso come scoperta – dichiara il presidente Fabio Altiero – con le nostre iniziative speriamo di offrire alla cittadinanza stimoli utili a mantenere vivo il dibattito e soprattutto l’impegno concreto a favore di questi temi, speriamo che in tanti potranno unirsi a noi”.

Per partecipare è possibile consultare la pagina facebook dell’associazione (APS Free Spirits on Tour), il blog o richiedere informazioni via email a entro le 12 di sabato 19 ottobre.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI