La Reggia di Caserta riapre: gli orari e il regolamento anti-Covid


Dal 26 aprile riapre la Reggia di Caserta e tornano accessibili il Parco Reale e il Giardino Inglese. Da sabato 1 maggio anche gli Appartamenti Reali e martedì 27 aprile il Complesso vanvitelliano resterà aperto eccezionalmente anche nel giorno ordinariamente di chiusura settimanale.

Gli orari della Reggia di Caserta

L’istituto del Ministero della Cultura, con il passaggio del territorio della Regione Campania in zona gialla, riapre ai visitatori. Il Parco Reale e il Giardino Inglese saranno accessibili dal 26 aprile dalle 8.30. Parco Reale ultimo ingresso 18.00/chiusura 19.00; Giardino Inglese ultimo ingresso 17.00/ chiusura 18.00. E’ interdetta l’area circostante la Peschiera Grande.

Gli Appartamenti Reali accoglieranno, invece, il pubblico da sabato 1 maggio. Orario di apertura 9.30. Ultimo ingresso 18.45/chiusura 19.30. Negli Appartamenti Reali sarà possibile godere del nuovo allestimento di 21 opere della collezione Terrae Motus. Il percorso di visita arriva, nell’area dell’Ottocento, alla Sala del Trono.

I visitatori, anche gli aventi diritto ad agevolazioni o gratuità, possono accedere alla Reggia di Caserta previa prenotazione online sulla piattaforma TicketOne (la bigliettazione in sede è sospesa, non è possibile acquistare alcun titolo di accesso all’interno del Complesso vanvitelliano). La prenotazione consente l’accesso da piazza Carlo di Borbone e da corso Giannone. Grazie alla collaborazione con il concessionario del servizio biglietteria, gli abbonati ReggiaCard 2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa con codice a barre leggibile dai palmari all’ingresso non dovranno prenotare.

Come da disposizioni governative e ministeriali, l’accesso ai luoghi della cultura il sabato e i giorni festivi è consentita “a condizione che l’ingresso sia stato prenotato con almeno un giorno di anticipo”. Prenotazione/acquisto dei biglietti per il sabato e i giorni festivi non sono, dunque, permessi il giorno stesso.

I biglietti che includono la possibilità di visita degli Appartamenti Reali (Intero Parco+Appartamenti, Gratuito, Ridotto cittadini EU 18/24 anni, Artecard) sono contingentati per numeri e fasce orarie. I biglietti che prevedono la visita al Parco Reale e al Giardino Inglese, compresi SOLO PARCO e OMAGGIO ABBONATO (titolo di accesso per i vecchi abbonamenti Parc e ParcApp ancora in vigore e non ristampati con codice a barre), non sono ordinariamente contingentati per fasce orarie. I biglietti SOLO PARCO e OMAGGIO ABBONATO saranno straordinariamente contingentati l’1 e 2 maggio 2021, week end di festa, per evitare la possibilità di assembramenti agli ingressi. Restano, anche in questi giorni, fuori dal contingentamento e dall’obbligo di prenotazione gli abbonamenti ReggiaCard2021 e i titolari di vecchi abbonamenti Parc e ParcApp muniti di ristampa.

A ciascuna prenotazione sarà associato un codice. Non è necessario stampare il biglietto, è possibile mostrarlo tramite smartphone. Il biglietto non utilizzato non sarà rimborsabile.

Regolamento anti-Covid

​Sono previste misure di contenimento per il contagio da Covid-19, che si aggiungono al regolamento di visita.

  • In questo periodo di emergenza il numero per le visite guidate è ridotto a 10 persone più la guida negli Appartamenti Reali e 15 persone più la guida al Parco Reale.
  • Tutti i visitatori (anche gli aventi diritto a gratuità/riduzioni) potranno accedere alla Reggia di Caserta solo a seguito di prenotazione on line. Il numero di visitatori è contingentato per fascia oraria e cancello di ingresso (Corso Giannone o Piazza Carlo III).
  • L’ingresso avverrà previa misurazione della temperatura corporea. Non sarà consentito l’accesso a persone con temperatura superiore a 37,5 gradi.
  • E’ fatto obbligo indossare le mascherine ad esclusione dei bambini al di sotto dei sei anni, nonché di soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.
  • E’ fatto obbligo osservare il distanziamento fisico di almeno un metro.
  • Nel Palazzo Reale è vietato toccare superfici, oggetti, dispositivi. Le sedute del percorso possono essere utilizzate da una sola persona alla volta, previa igienizzazione delle mani.
  • L’inosservanza delle prescrizioni di sicurezza comporterà l’immediato allontanamento dal Complesso Vanvitelliano. Il mancato rispetto delle presenti norme da parte degli abbonati potrà portare a valutare la sospensione temporanea dell’accesso​


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI