Giornata delle Dimore storiche: aperture gratuite in Campania


Il 23 maggio 2021 torna l’appuntamento con la Giornata nazionale delle Dimore storiche, a cura dell’A.D.S.I, Associazione Dimore Storiche Italiane. Saranno visitabili gratuitamente oltre 300 tra castelli, rocche, ville, parchi, giardini lungo tutta la penisola, per coloro che vorranno immergersi in luoghi unici della storia e del patrimonio artistico e culturale italiani.

L’iniziativa è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dal Ministero della Cultura e da Confartigianato, con la collaborazione di Federazione Italiana Amici dei Musei, Associazione Nazionale Case della Memoria e Federmatrimoni ed Eventi Privati; a contribuire c’è anche American Express.

Dopo un lungo periodo di restrizioni, questo progetto ADSI aiuterà a riscoprire le bellezze del nostro Paese, facendo visita a quei complessi monumentali che costituiscono il più grande museo diffuso d’Italia. La riscoperta serve a far luce su un patrimonio troppo spesso ignorato, che anch’esso rappresenta parte della storia e della tradizione italiana, e che prima della pandemia riusciva ad accogliere 45 milioni di visitatori l’anno.

Questo patrimonio ha un valore non solo storico e artistico, ma anche sociale, culturale ed economico. Si tratta di tutelare anche molte professioni oggi oscurate, mestieri antichi come artigiani, restauratori e giardinieri, che assicurano la sopravvivenza e il mantenimento di questi luoghi. Inoltre, i continui e costosi lavori di restauro contribuiscono al decoro delle vie, delle piazze, dei rioni nei quali le dimore si trovano, aumentando la capacità d’attrazione e la qualità dei territori che le accolgono. Così ne risulta avvantaggiato anche il turismo, nonché le nuove professioni come quelle relative alla gestione dei beni culturali, molto diffuse nelle università italiane.

La novità di quest’anno è il concorso fotografico in collaborazione con Photolux rivolto a tutti gli utenti di Instagram. Per partecipare alla challenge basta caricare una foto o più foto sul proprio profilo Instagram usando l’hashtag #giornatanazionaleadsi2021, e taggando le pagine principali dell’iniziativa. La giuria premierà soprattutto l’originalità degli scatti e selezionerà 25 fotografie che verranno esposte in una mostra presso Palazzo Bernardini a Lucca dal 4 al 26 settembre 2021, in concomitanza con la mostra dei vincitori del World Press Photo 2021.

Le dimore storiche da visitare in Campania

Provincia di Napoli:
Palazzo Capece, Caivano
Palazzo Ricca – Fondazione Banco di Napoli, Napoli

Provincia di Caserta:
Chalet Pagliuca (Pompeiano), Alvignano
Palazzo Domenico Mondo, Capodrise
Palazzo Cocozza di Montanara, Casolla
Castello Pandone, Prata Sannita
Palazzo Filangieri di Candida Gonzaga, San Potito Sanninico
Palazzo di Transo, Sessa Aurunca

Provincia di Salerno:
Domus Laeta, Giungano
Borgo Riccio, Torchiara


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI