Il Bike Italia Day arriva a Napoli: pedalata tra i vicoli della città il 2 giugno

Foto Fb Napoli Bike Festival


Una grande pedalata per le vie di Napoli. Il 2 giugno appuntamento per tutti gli sportivi che con la propria bici vorranno percorrere le strade della città partenopea. Un’occasione per festeggiare la Giornata Mondiale della bicicletta (il 3 giugno) che è stata istituita dall’associazione delle Nazioni Unite, ONU per promuovere la mobilità ciclistica. L’iniziativa viene promossa anche dal Ministero dell’Ambiente e condivisa da molti Comuni italiani per combattere l’inquinamento delle città, sensibilizzare sulla questione ambientale e apportare benefici sociali. Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di riprendere la buona abitudine di utilizzare la bici come mezzo di trasporto che oltre ad essere semplice ed economico non va ad intaccare l’ambiente.

La mobilità ecologica e sostenibile è ormai diffusa in tutto il mondo. In alcune città europee, per esempio Amsterdam, Copenaghen o Berlino, per citarne qualcuna, l’utilizzo della bicicletta come principale mezzo di trasporto è assolutamente normale. Si utilizzano biciclette con rimorchi per trasportare oggetti, animali, buste della spesa, per portare i bimbi a scuola. La bicicletta oltre ad essere un mezzo di trasporto è sinonimo di libertà, di contatto stretto con la natura che ci circonda e stile di vita sano.

In occasione della Festa della Repubblica il giorno 2 giugn  si festeggerà, seppur con un giorno di anticipo, il BIKEITALIA DAY, promossa da Bikeitalia.it, ossia la Giornata mondiale della bicicletta. Anche la città di Napoli ha deciso di partecipare a questa iniziativa. L’evento si terrà a Napoli con l’assistenza della polizia locale e prevede un percorso di pochi chilometri in pianura, si partirà da piazza Municipio alle ore 16.00 fino alle 18.00, passando per i luoghi caratteristici di Napoli. Chiunque potrà partecipare poiché l’evento è gratuito, affinchè sia munito di una bici. Hanno contribuito alla creazione di questa iniziativa oltre al Comune di Napoli, le Associazioni Napoli Pedala, Maestri di Strada, Parthenope in Bici e Percorsi Cumani, Greenpeace Gruppo Locale di Napoli.

L’evento è stato promosso da BIKEITALIA DAY, parteciparanno altre città italiane e il tutto avverrà nel pieno rispetto delle normative anti-covid.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI