Tornano gli Eusebeia: giochi in memoria dell’imperatore Adriano a Pozzuoli


Il 23, il 24 e il 25 luglio 2021, tornano gli Eusebeia, antichi giochi istituiti dall’imperatore Antonino Pio nello stadio omonimo, in onore del suo predecessore Adriano e che si svolgevano con cadenza quinquennale. Uno sguardo al passato che questo fine settimana trasformerà il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, facendolo diventare lo scenario per poter esporre di teatro, letteratura, musica, sport, con tanto di rievocazione storica grazie all’Associazione Amartea che ha organizzato l’evento insieme al Parco.

Origine degli Eusebeia:

Gli Eusebeia erano gli antichi agoni alla greca che si svolgevano con cadenza quinquennale e furono istituiti dall’imperatore Antonino Pio per onorare la memoria del suo predecessore e padre adottivo, Adriano, morto a Baia nel 138 d.C. e sepolto temporaneamente nella villa di Cicerone situata in prossimità del luogo dove sorgerà lo stadio.
Il concorso, che comprendeva gare atletiche (corsa, lotta, pugilato, pancrazio) e gare artistiche (poesia e musica), era inserito in un circuito agonistico internazionale che in Occidente comprendeva i Sebastà di Napoli e i Capitolia di Roma. A sfidarsi erano atleti ed artisti provenienti da vari luoghi del Mediterraneo.

Questa è la prima Edizione della rassegna, che avrà cadenza annuale. Nella prima giornata vi sarà la trasposizione teatrale di ‘Memorie di Adriano’ di Maurizio Scaparro, già interpretata da Giorgio Albertazzi alla inaugurazione dello scavo. La pièce, che dà corpo alla famosa opera di Marguerite Yourcenar, torna il 23 e 24 luglio, nel nuovo allestimento voluto dal regista, coadiuvato da Ferdinando Ceriani, che rilegge anche da angolazioni nuove e diverse la storia dell’Imperatore a cui darà voce e corpo, in una sua personalissima interpretazione, uno dei più grandi attori italiani, Pino Micol.

Sabato 24 luglio alle ore 18:30, avrà luogo una suggestiva rievocazione storica in costume. Gli spettatori potranno rivivere gli Eusebeia immedesimandosi nel pubblico dell’epoca che assisteva ai giochi atletici e artistici. La rievocazione sarà messa in scena dalle associazioni Romanitas, Legio Secunda Parthica Severiana, Simmachìa Ellenon e Lvdi Scaenici.

Domenica 25 luglio, la rassegna prosegue con un incontro letterario con Giorgio Manacorda, che converserà con Luciano Scateni, Mario Rovinello, Bruna D’Ettorre, delle sue più recenti opere di poesia e prosa e dei suoi rapporti con Pier Paolo Pasolini.

Per concludere la serata all’insegna dello sport e della musica, essenza stessa degli Eusebeia, ci sarà il concerto Marathon Movie Concert, eseguito dal Brother’s Quartet del Collegium Philarmonicum. Una vera e propria “maratona” di colonne sonore della filmografia sportiva e non, con arrangiamenti musicali del Maestro Carlo Mormile al pianoforte, Francesco Salime al sax, Mario dell’Angelo al violino ed Enrico Mormile voce. Prima però verrà fatto un omaggio alle Olimpiadi di Tokyo e al valore dello sport, con ospiti testimonial campani dello sport nazionale, quali Franco Porzio (pallanuoto), Gianni Maddaloni (judo), Pasquale Marigliano (canottaggio), Massimo Antonelli (basket), Sergio Roncelli (Presidente CONI Campania).

“Lo stadio di Antonino Pio di Pozzuoli è uno dei luoghi simbolo del nostro territorio, un’eccezionale testimonianza archeologica, uno dei pochissimi stadi antichi conservati al mondo – dichiara il direttore del Parco Archeologico dei Campi FlegreiE’ anche luogo della memoria dove cercare e trovare il ricordo di vicende antiche legate a nomi importanti della storia romana come l’imperatore Antonino Pio e il suo predecessore Adriano. Il Parco ha voluto recuperare quella memoria proponendo la prima edizione degli Eusebeia, un’occasione per vivere e comprendere quel luogo con la mente protesa verso l’antico e lo sguardo rivolto all’espressione artistica contemporanea. È l’inizio di una nuova avventura che ci accompagnerà per i prossimi anni e che porterà il nostro territorio a essere sempre più inserito in circuiti di valorizzazione internazionali”.

Con gli Eusebeia – dichiara Fiammetta Miele, responsabile di Amartea la nostra Associazione porta a termine il proprio impegno per la valorizzazione della Cultural Heritage campana, che è partito dal recupero degli Isolympia – Giochi Isolimpici Partenopei istituiti da Augusto, è proseguito con la Lampadedromia, la corsa con le fiaccole in onore di Partenope e si completa con i Giochi in onore di Adriano, in vista di un più ambizioso programma che coinvolgerà altre città greche e magnogreche, in un Circuito degli Antichi Agoni della Magna Grecia”.

Riepilogo informazioni:

Quando: 23, 24 e 25 luglio 2021

Dove: Stadio di Antonino Pio (Pozzuoli)

Altre info: prenotazione obbligatoria con biglietto d’ingresso al sito, mentre per la rievocazione storica del 24 luglio, l’ingresso è libero e contingentato. Qui il programma completo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI