Tutankhamon in mostra a Napoli: 60 reperti originali dalla tomba del faraone


Dal 23 ottobre sarà a Napoli l’affascinante mostra Tutankhamon-Viaggio verso l’eternità, che unisce arte, archeologia e realtà virtuale.

Si potranno ammirare reperti originali e riproduzioni dei tesori trovati nella tomba del faraone. Si potranno imparare i segreti della mummificazione e ci si potrà calare, grazie alla realtà virtuale, nel mito che ancora avvolge la sepoltura più misteriosa dell’Antico Egitto.

Tutankhamon – Viaggio verso l’eternità, la mostra a Napoli

La mostra comprende 60 reperti autentici provenienti dalla collezione egizia del Museo Archeologico di Firenze e circa 100 repliche ufficiali (Ministero delle Antichità Egiziano) degli oggetti più importanti del tesoro di Tutankhamon che fanno da cornice a questa incredibile mostra che sta affrontando un tour mondiale.

Ricostruzioni scenografiche, l’uso di tecnologia all’avanguardia e una sezione interamente dedicata alla realtà virtuale daranno la possibilità di vivere le incredibili emozioni vissute dall’archeologo scopritore Howard Carter.

La Tomba di Tutankhamon

La tomba di Tutankhamon (nota anche come KV62) è il luogo di sepoltura, nella Valle dei Re, del giovanissimo sovrano della XVIII dinastia che salì al trono a 9 anni e morì a 18, poco prima di compierne 19. Analisi eseguite nel corso degli anni, non ultime le analisi del DNA compiute nel 2009, hanno consentito di appurare che il faraone soffriva di diverse malattie, alcune delle quali ereditarie, ma si è ritenuto che a nessuna di esse possa essere imputata la morte. La tomba fu scoperta da Howard Carter, il 4 novembre 1922. Nella tomba del faraone Tutankhamon furono sistemati oggetti ritenuti utili al defunto nella vita nell’aldilà, tra cui tesori, gioielli, ma anche cibo e bevande.
Questi oggetti ci hanno fornito essenziali informazioni sullo stile di vita nell’antico Egitto.

Informazioni e come acquistare il biglietto

Quando: 23 ottobre 2021 dalle ore 10
Dove: Castel dell’Ovo, Napoli
Costo: intero solo mostra 13 euro, ridotto 11 euro, Intero Mostra + Realtà Virtuale 23 euro, Ridotto Mostra + Realtà Virtuale 21 euro.

Acquista subito il tuo biglietto al seguente link.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI