Archeotreno 2021: da Napoli a Ercolano e Oplontis a bordo di un treno storico


In Campania torna un appuntamento atteso da molti amanti della cultura: l’Archeotreno ci porta alla scoperta dei parchi archeologici di Oplontis e di Ercolano, con il primi viaggio in programma per novembre 2021.

L’Archeotreno Campania congiungerà la città di Napoli con Torre Annunziata, attraversando luoghi ricchi di storia e fascino. Il percorso del treno si snoda lungo il litorale vesuviano: sulla sinistra è possibile ammirare il Vesuvio che domina il paesaggio circostante, mentre sulla destra si incontra il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e la maestosa vista sul Golfo di Napoli.

Giunti a Torre Annunziata Centrale, i viaggiatori avranno la possibilità di raggiungere il sito archeologico di Oplontis attraverso bus dedicati e visitare il parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il biglietto dell’Archeotreno include i trasferimenti in bus e noncomprende l’ingresso al Parco Archeologico.

Inoltre, dal centro di Napoli i passeggeri dell’Archeotreno avranno modo di raggiungere anche gli Scavi di Ercolano. Giunti alla stazione di Portici-Ercolano, i viaggiatori potranno raggiungere il sito archeologico attraverso bus dedicati e visitare il parco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Qui di seguito forniamo un riepilogo dei prossimi appuntamenti con l’Archeotreno Campania:

Archeotreno Napoli-Oplontis

Quando
Domenica 7 novembre 2021

Orari corse
Andata: Partenza da Napoli Centrale ore 10:15 e ore 14:15; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 10:29 e 14:29; Portici/Ercolano ore 10:34 e 14:34; arrivo a Torre Annunziata Centrale ore 10:50 e 14:50.
Ritorno: Partenza da Torre Annunziata Centrale ore 11:35 e 19:37; Portici/Ercolano ore 11:55 e 19:53; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 12:01 e 19:59; arrivo a Napoli Centrale ore 12:23 e 20:14.

Costo
La data di vendita e il costo dei biglietti verranno resi noti non appena disponibili.

Archeotreno Napoli-Ercolano

Quando
Domenica 5 dicembre 2021

Orari corse
Andata: Partenza da Napoli Centrale ore 10:15 e ore 14:15; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 10:29 e 14:29; arrivo a Portici/Ercolano ore 10:34 e 14:34
Ritorno: Partenza da Portici/Ercolano ore 11:55 e 19:53; Pietrarsa/S.G. a Cremano ore 12:01 e 19:59; arrivo a Napoli Centrale ore 12:23 e 20:14.

A seguito delle disposizioni emanate dalle Autorità competenti, al fine di massimizzare la tutela della salute di viaggiatori e dipendenti, Fondazione FS ha attivato misure e iniziative in materia di prevenzione della diffusione del coronavirus.

In particolare:

  • sono state potenziate le attività di sanificazione e disinfezione dei treni
  • sono stati installati a bordo dei treni dispenser di disinfettante per le mani;
  • il personale FS è stato dotato dei sistemi di protezione necessari (mascherine, guanti);
  • è stato introdotto un nuovo criterio di prenotazione dei posti a bordo che, mantenendo invariato il comfort, garantisce il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle Autorità sanitarie.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale di Archeotreno Campania.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI