Caravaggio a porte aperte: ingresso gratis per tutti al Pio Monte della Misericordia

Sette Opere della Misericordia, Napoli, Pio Monte della Misericordia


Il Pio Monte della Misericordia apre le sue porte a tutti: ingresso gratis giovedì 25 novembre in occasione della presentazione del primo catalogo scientifico del patrimonio storico e artistico dell’istituzione fondata nel 1602. I visitatori, informa il Pio Monte, potranno partecipare a visite guidate dedicate alle opere d’arte e ai documenti storici della plurisecolare istituzione, alla scoperta di curiosità e novità emerse dalle recenti ricerche.

Caravaggio a porte aperte: come prenotarsi

L’orario di apertura è dalle ore 10.00 alle 18.00, per partecipare è necessario prenotarsi entro il 24 novembre 2021 sul sito www.piomontedellamisericordia.it al tasto “prenotazioni”. Per entrare bisognerà esibire il Green Pass, senza il quale la prenotazione perde la propria validità.

Il Pio Monte della Misericordia è uno scrigno colmo di tesori, ma il pezzo forte è sicuramente rappresentato dalla Cappella che contiene le Sette Opere di Misericordia di Caravaggio. La seicentesca chiesa, a pianta ottagonale, espone il capolavoro sull’altare maggiore. Nelle cappelle laterali sono inoltre custoditi i dipinti di Battistello Caracciolo “San Pietro liberato dal carcere”, Fabrizio Santafede “Cristo ospitato in casa di Marta e Maria” e “San Pietro resuscita Tabithà”, Luca Giordano “Deposizione”, Giovan Vincenzo D’Onofrio detto il Forlì “Il Buon Samaritano”e Giovan Bernardo Azzolino “San Paolino libera lo schiavo” che illustrano le opere della misericordia esercitate sin dai primi anni d’attività. Nel 1658 il progetto della chiesa fu affidato a Cosimo Fanzago ma questi era già impegnato in altri lavori in città, gli Associati dunque si rivolsero ad un’altra grande personalità in campo artistico: l’ingegnere del Regno Francesco Antonio Picchiatti (1617 – 1694) ugualmente celebre ed apprezzato.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Pio Monte della Misercordia: Pinacoteca a Porte Aperte
Dove: Via dei Tribunali, 253 Napoli
Quando: giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 10.00 alle 18.00
Prenotazione obbligatoria, bisogna esibire il Green Pass


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI