Sorrento omaggia Lucio Dalla: un mese di eventi tra musica, arte e cinema

Screen video Caruso


Il Comune di Sorrento ricorda il cittadino onorario Lucio Dalla e lo fa con una serie di eventi che naturalmente hanno come filo conduttore la musica. L’iniziativa, dal titolo “I Colori di Lucio”, andrà in scena dal 4 marzo al prossimo 3 aprile in occasione del decennale della scomparsa del cantautore.

SORRENTO OMAGGIA LUCIO DALLA: UN MESE DI EVENTI

Come reso noto dal Comune, ci saranno concerti, musicisti di strada e note in filodiffusione lungo il corso Italia. Ma anche tour in bici e in canoa, tornei di calcio e basket, escursioni, conferenze, osservazioni astrali. E poi mostre e installazioni artistiche, presentazioni di libri e conferenze, eventi solidali, tra cui una lotteria benefica per enti del territorio. Diversi gli ospiti della Kermesse, da Ron caro amico di Dalla, a Marino Bartoletti, passando per Andrea Scanzi a Murubutu, dal “paesologo” Franco Arminio allo street artist Jorit che ha deciso di omaggiare il cantante con un murales.

Ideata dall’associazione Nemesi, sostenuta dalla Fondazione Lucio Dalla di Bologna, e promossa dalla Città di Sorrento in collaborazione con la Fondazione Sorrento e con la partecipazione degli altri Comuni della penisola sorrentina, la manifestazione è stata presentata ieri mattina nella sala Torquato Tasso del Comune di Sorrento alla presenza del sindaco, Massimo Coppola, dell’artista Jorit e del presidente dell’associazione Nemesi, Matteo Acampora.

Come dichiarato dal primo cittadino:

La Città di Sorrento vuole tributare il suo omaggio più sincero e sentito ad un grandissimo artista che ha voluto legare il suo nome e le sue opere a questa terra. Venne insignito della cittadinanza onoraria il 2 luglio del 1997, proprio in virtù dell’amore viscerale per questi luoghi, sempre ricambiato da un’intera comunità che anni addietro, in un noto night club del centro, lo aveva visto muovere i primi passi nel mondo della musica. La sua Caruso è un capolavoro che ha contribuito a promuovere, nel mondo, il nome di Sorrento. Per questo, ancora una volta, gli diciamo grazie, intitolandogli questa rassegna multidisciplinare“.

Al centro dell’omaggio, infatti, le passioni del cantautore bolognese, ognuna rappresentata da un colore: il giallo per l’arte, il rosa per la letteratura, il blu per il cinema e il teatro, l’azzurro per l’ambiente e il mare, il verde per lo sport, l’arancione per la solidarietà e il rosso per la musica. Da qui il titolo i colori di Lucio Dalla, come sottolineato dal presidente Acampora:

Questa iniziativa è il prodotto di un grandissimo lavoro di comunità tra enti, professionisti e giovani del territorio. È impossibile ringraziare tutti coloro che l’hanno resa realtà: ognuno ha rappresentato un tassello indispensabile senza il quale il risultato non sarebbe mai stato lo stesso. Tra gli obiettivi de “I Colori di Lucio” c’è la promozione dello splendido territorio di Sorrento e dell’intera penisola, il coinvolgimento dei giovani ed il supporto a numerosi enti benefici“.

IL MURALES DI JORIT

A Sorrento ci sarà anche un grande murales raffigurante i versi di una canzone di Dalla ‘Se io fossi un angelo‘ e realizzato da Jorit:

Questa canzone di Lucio sembra essere stata scritta non ieri, ma oggi! Sono felicissimo di essere a Sorrento. Per me si tratta di un ritorno in penisola sorrentina, dopo l’esperienza a Maiano con il maestro Marcello Aversa. Un gruppo di giovani, i colori, l’arte, la solidarietà, il ricordo di un artista unico come Lucio Dalla: tutto questo mi ha spinto ad accogliere l’invito del Comune di Sorrento e dell’associazione Nemesi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jorit (@jorit)


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI