La Sagra della Paccozza 2022, tanto cibo e fiumi di vino: il menù completo

Sagra della Paccozza di Pesco Sannita


La Sagra della Paccozza di Pesco Sannita torna con una nuova edizione dopo due anni di stop a causa del Covid-19. La Pro Loco di Pesco Sannita promuove l’evento dedicato alla promozione del piatto tipico locale, la paccozza, con la manifestazione in programma nel giorni 10 e 11 agosto 2022. Quest’anno sarà ancora più determinante per il territorio sannita.

Sagra della Paccozza a Pesco Sannita il 10 e 11 agosto 2022

In Piazza Umberto I a Pesco Sannita, a partire dalle ore 20.30, l’evento organizzato dalla Pro-Loco e dall’Amministrazione Comunale prevede un ricco menù costituito da: primo, secondo, contorno e frutta. Le pietanze sono accompagnate da ottimo vino locale consumabile comodamente seduti sulle panche messe a disposizione dall’organizzazione, allietati da spettacoli musicali e gruppi folkloristici.

Che cos’è la paccozza

La paccozza è un particolare tipo di pasta fresca, ottenuta da farine locali, che caratterizza l’antica tradizione culinaria campana. Tante le ricette in cui può essere eletta a ingrediente principale: dalla pasta al pomodoro più classica, alla pasta con il sugo di carne, alla pasta e fagioli e così via.

La preparazione della paccozza parte dalla farina di semola di grano duro che, dopo essere stata impastata semplicemente con acqua e sale, viene stesa a formare una sfoglia spessa. Quest’ultima, tagliata in lunghe strisce, viene poi tagliata in maniera casuale a formare tanti poligoni irregolari. La particolare farina scelta diventa essenziale per evitare che la pasta stessa si attacchi troppo durante la breve cottura.

La Sagra della Paccozza e il marchio di “Sagra di Qualità”

Dopo aver presentato la candidatura per ottenere il marchio di “Sagra di Qualità”, rilasciato dall’ UNPLI-Unione Nazionale delle Pro Loco d’italia, è con grande entusiasmo che apprendiamo che la sagra risponde al requisiti stabiliti nel regolamento. Nei giorni previsti per la Sagra, la Pro Loco ospiterà gli ispettori che effettueranno il sopralluogo e, a conclusione di tutto l’iter procedurale, sarà possibile ottenere l’iscrizione all’Albo Nazionale “Sagre di Qualità” gestito dall’UNPLI La Pro Loco di Pesco Sannita è fortemente orgogliosa del traguardo raggiunto, reso possibile grazie alle attività svolte negli anni precedenti da tutti i volontari.

Quest’anno l’impegno sarà maggiore, rendendo la Sagra un momento di condivisione e di intrattenimento per la comunità di Pesco Sannita, curata in ogni suo dettaglio. Sarà questo un primo passo verso obiettivi che consentiranno ulteriori qualifiche territoriali.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Sagra della Paccozza di Pesco Sannita
Quando: 10 e 11 agosto 2022
Dove: Piazza Umberto I a Pesco Sannita (BN)
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI