Cooking Around, 4 giorni di cibo con le eccellenze napoletane. Concerti di Sannino e Avitabile

Cooking Around


Cooking Around, un innovativo evento eno-gastronomico con la partecipazione di alcuni dei nomi più importanti del panorama culinario napoletano e campano. Dall’8 all’11 settembre 2022 si svolgerà a Cicciano, in provincia di Napoli, la manifestazione che dedica particolare cura alla qualità dei prodotti e l’inizio di un percorso di crescita, orientamento e formazione nel mondo della cultura culinaria.

Cooking Around a Cicciano: 10mila metri quadrati dedicati all’eccellenza

Bracerie, pizzerie, paninoteche, pasticcerie e soprattutto i nomi di Giuseppe Pignalosa (Pizzeria Le Parùle), Errico Porzio, Roberto Susta, Luciano Sorbillo, ‘O pacchianiello, braceria Cillo di Airola, e Pepe in Grani. Le serate saranno condotte dalla presentatrice Mariù Adamo.

Su un’area di 10mila metri quadrati si concentreranno le nostre eccellenze locali allestita in settori specifici, con stand abbinati alle varie tipologie culinarie e con particolare rilevanza data all’utilizzo dei prodotti di qualità, all’artigianalità e alle intolleranze alimentari.

Ci saranno convegni tematici e dibattiti sulla scelta e l’utilizzo delle materie prime da utilizzare; ci saranno interventi volti ad amplificare, promuovere e riscoprire prodotti e tradizioni del nostro ambito territoriale. Leitmotiv della nostra associazione è formare, informare ed orientare i nostri giovani ad approcciarsi con passione, impegno e dedizione sia nel percorso di studi che nel mondo del lavoro oltre ad incentivarli nella continua ricerca delle tecniche di abbinamento cibo/bevande per valorizzare la tipicità delle preparazioni culinarie.

Il programma delle serate

Giovedì 08 settembre – presentazione ed apertura dell’evento con MONICA SARNELLI come madrina dell’evento. A seguire in concerto MARCO SENTIERI. Apertura stand enogastronomici con tema della serata: la farina e i suoi prodotti.

Venerdì 09 settembre – apertura della serata con tema della giornata: la mozzarella e le sue caratteristiche. Concerto di IVAN GRANATINO.

Sabato 10 settembre – tema della serata: la carne e le sue eccellenze. Ospite della serata ENZO AVITABILE.

Domenica 11 settembre – le porte dell’evento verranno aperte dalla mattina. Tema della giornata: il pomodoro. Si parte con una pedalata ecologica gestita dall’associazione Vittoria, a cui seguirà la sfilata e l’esposizione di auto e moto d’epoca, cuochi che allieteranno gli ospiti con una presentazione dal vivo di una loro specialità, la stessa verrà replicata e proposta a pranzo dai ragazzi dell’istituto alberghiero. Dopo il pranzo un breve stacco pomeridiano per partire nuovamente la sera con il concerto di ANDREA SANNINO e vari gruppi, buon cibo e birra artigianale.

RIEPILOGO INFO
Cosa: Cookin Around
Dove: Cicciano (NA)
Quando: dall’8 all’11 settembre 2022
Evento Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI