Campania by Night, apertura serale e concerto al Teatro Romano: l’ingresso è gratis


Torna Campania by Night che, per l’edizione 2022, fa il suo ingresso anche nel Teatro Romano di Benevento: giovedì 22 settembre è prevista un’apertura straordinaria dell’area archeologica che ospiterà il concerto della Piccola Orchestra Neacò (Neapolitan Contamination). Si tratta di uno degli eventi più attesi del fitto programma della rassegna che propone aperture d’eccezione, passeggiate serali e spettacoli all’aperto in alcuni dei luoghi culturali più suggestivi dell’intero territorio.

Campania By Night: apertura straordinaria del Teatro Romano di Benevento

Il sito, che sorge nella zona occidentale della città antica, aprirà le sue porte alla rassegna programmata e finanaziata dalla Regione Campania, organizzata e promossa dalla Scabec, Società Campana Beni Culturali. Il prossimo giovedì sarà il Teatro Romano di Benevento ad accogliere i visitatori in una suggestiva cornice serale. Un’occasione imperdibile per ammirare il fascino in notturna del luogo, la cui edificazione è databile tra la fine del I e gli inizi del II secolo d.C.

Dalle 20:30, la cavea di circa 98 metri di diametro ospiterà il concerto della Piccola Orchestra Neacò (Neapolitan Contamination), band che si esibirà in una versione contaminata ed originale della melodia classica partenopea. Frutto dell’intuizione di Antonio Carluccio, Luigi Carbone, Giovanni Imparato e Aldo Perris, la performance prevede la narrazione di un viaggio compiuto da un percussionista napoletano che abbandona la sua città e la sua famiglia girnado il mondo, spinto dall’impulso di “spegnere i demoni della sua irrequietezza”.

Durante il suo viaggio, il musicista porta con sé l’eredità musicale della sua Napoli, contaminandola con gli stili musicali dei Paesi che visita. Il pubblico potrà perdersi in un vero e proprio racconto musicale, seduto sulle affascinanti gradinate che circondano l’area semicircolare. L’evento è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione collegandosi all’apposita sezione del sito Eventbrite.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI