Spettacolo a Napoli, c’è il Presepe Favoloso con oltre 100 pastori: l’ingresso è gratis


Napoli – Domani, 6 dicembre, nella Basilica di Santa Maria della Sanità si terrà l’evento di presentazione de Il Presepe Favoloso e le altre storie, la mostra realizzata dalla bottega La Scarabattola dei fratelli Scuotto che rilancia l’apertura gratuita al pubblico consentendo a cittadini e turisti di ammirare la spettacolare opera presepiale per tutto il periodo del Santo Natale.

Rione Sanità, torna il Presepe Favoloso: apertura gratuita

Da domani, chiunque si troverà a passeggiare per le strade del Rione Sanità potrà accedere alla seicentesca sagrestia della Basilica per ammirare, gratuitamente, l’imponente presepe in tutto il suo splendore. Inaugurato il 24 dicembre del 2021, il Presepe Favoloso, di grandi dimensioni, conta oltre cento pastori curati in ogni dettaglio.

La serata inaugurale, prevista per domani dalle ore 18:30, vede l’accompagnamento musicale dell’Orchestra giovanile Sanitansamble, con la presenza straordinaria dell’attrice Aurora Quattrocchi che nel film Nostalgia di Mario Mortone – candidato agli Oscar – ha rapito critici e pubblico essendo stata capace di personificare lo spirito del Rione Sanità. Per questo motivo si è scelto di omaggiarla dedicandole una riproduzione da gitana in terracotta che andrà ad arricchire le figure del Presepe Favoloso.

L’opera monumentale (360 x 270 cm e alta 220 cm) è stata donata al Rione Sanità dai fratelli Scuotto, in collaborazione con il restauratore e scenografo presepiale Biagio Roscigno, in occasione dei 25 anni di attività della loro bottega, famosa in tutto il mondo per aver saputo interpretare con modernità e creatività la tradizione presepiale napoletana.

Un dono alla cui realizzazione hanno contribuito il Diarc della Federico II per la progettazione della splendida teca espositiva, Saint-Gobain, Edil Vetro e Faraone per la teca in vetro e acciaio corten, Rimani per le luci, Coop4Art per le installazioni e Ceramiche Vesuviane – Marazzi per il nuovo pavimento in cotto della sagrestia, famiglia Sossio Cirillo per gli arredi e i preziosi accessori.

Le “altre storie” dell’evento prevedono l’apertura al pubblico della Cappella del Tesoro, contigua alla sagrestia della Basilica che ospiterà la mostra presepiale, appena restaurata grazie al contributo di Ferrarelle – Società Benefit. Sarà, inoltre, presentato il volume Il Presepe Favoloso del Rione Sanità, edito da edizioni San Gennaro con testo di Pietro Gargano, prefazione di Paolo Giulierini e interventi di Federico Vacalebre, Peppe Barra, Pierluigi Freda.

Il Presepe Favoloso sarà aperto al pubblico  e visitabile gratuitamente dal 7 dicembre al 6 gennaio secondo la seguente programmazione: dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00, la domenica dalle 10:00 alle 13:00.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI