Miracolo laico di San Gennaro, concerto e balli in abiti storici al Duomo: ingresso gratis


A Napoli cresce l’attesa per il miracolo laico di San Gennaro che quest’anno, per la prima volta, sarà accompagnato dal concerto A lieta vita, tra musiche barocche e coreografie in abiti storici, risalenti al Cinquecento, in onore del Santo Patrono. L’evento si terrà all’interno della Cattedrale partenopea alle ore 19:30 del 17 dicembre ed è gratuito. Si tratta di un’iniziativa dell’associazione I Sedili di Napoli Onlus per il sostegno alla candidatura UNESCO del Culto e Devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo.

Napoli, per il miracolo di San Gennaro ci sarà un grande concerto

In occasione dell’ultimo prodigio dell’anno del Santo, per la prima volta assoluta, la Cattedrale di Napoli ospiterà il grande concerto in onore di San Gennaro. Sarà dato spazio ai brani rinascimentali e barocchi delle diverse scuole musicali europee con sorprendenti esibizioni a cura dell’Ensemble Concertus e le coreografie della Compagnia di danze storiche Tempus Saltandi, proveniente dal Salento.

Nella suggestiva e prestigiosa cornice della Chiesa partenopea, riecheggeranno le note delle antiche musiche degli autori più famosi che nelle corti europee tra il XVI ed il XVII secolo si trovavano nel loro massimo splendore. A Lieta Vita rievocherà quel sentimento di fede e devozione nei confronti di San Gennaro che anima da sempre il popolo napoletano.

Proprio a Napoli, fino al 1800, era consuetudine, soprattutto nelle feste e nelle onoranze patronali, trasformare gli antichi edifici dei “sedili” in veri e propri teatri cortesi che ospitavano i maggiori musicisti dell’epoca e le danze delle giovani dame delle famiglie patrizie. Al contempo, anche il popolo organizzava nelle piazze principali simili eventi musicali ed artistici.

Il concerto, offerto gratuitamente alla cittadinanza e ai turisti, riprende, dunque, la storica tradizione, celebrando attraverso la musica il Santo Patrono della città in occasione dell’auspicato prodigio della liquefazione del sangue che dal 1631 si rinnova quasi ogni anno il 16 dicembre.

Prima dell’inizio del concerto, il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, in rappresentanza della Eccellentissima Deputazione della Cappella del Tesoro di San Gennaro, illustrerà i motivi per il quale il miracolo di dicembre viene detto laico. L’iniziativa si innesta nel ricco programma Cattedrale in Natale, fortemente voluto dal parroco Sommella per sostenere iniziative benefiche che saranno illustrate nel corso della serata.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI