Concerto di Natale nella chiesa della Madonna che scioglie i nodi: tra fede e musica

Madonna che scoglie i nodi


Napoli – Il 18 dicembre, alle ore 17:00, nella chiesa di Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini (situata in via Medina 19), uno dei luoghi di venerazione più significativi della Madonna che scioglie i nodi, si terrà l’evento Il Nodo del Tempo, il concerto di Natale della corale We Sing For Life, ad ingresso gratuito.

Napoli, nella chiesa della Pietà dei Turchini il concerto di Natale

Nella splendida cornice della chiesa, situata nel cuore pulsante del centro storico di Napoli, il coro di voci bianche e ragazzi fino ai 25 si esibirà con un repertorio di canti della tradizione natalizia. Come tutti i progetti musicali ideati e diretti da Valeria Ferrara, direttore artistico della rassegna di concerti MusicaViva, anche Il Nodo del Tempo segue un filo conduttore che integra il linguaggio musicale intrecciandolo con la storia del luogo ospitante.

“Il concerto si articola su un plot narrativo di 4 tempi attraverso i quali si scioglierà simbolicamente il nodo. Il nodo dà voce alle paure che abbiamo vissuto tutti in questi ultimi anni. L’atto di sciogliere il nodo del turbamento sancisce la nostra rinascita dopo la ripresa della normalità” – spiega la Ferrara.

La chiesa Santa Maria Incoronatella della Pietà dei Turchini è uno dei luoghi più importanti dedicati al culto della Madonna che scioglie i nodi. Al suo interno ne conserva anche un dipinto, copia dell’originale presente ad Augsburg, in Baviera. Il culto prevede la recita del Rosario dei nodi, la Santa Messa e l’incendio dei nodi deposti dai fedeli, ovvero piccoli fogli di carta sui quali vengono segnate le proprie preghiere alla Madonna.

C’è anche la volontà di evidenziare il legame tra allievo e maestro (i giovani coristi e la vocal coach Ferrara) e la funzione educativa della musica. La costruzione della chiesa, infatti, risale alla stessa epoca in cui fu edificato il conservatorio omonimo, verso la fine del ‘500.

Il concerto vedrà la partecipazione straordinaria del soprano Yumi-Kyo. Al pianoforte Valeria Ferrara sarà accompagnata da Vincenzo Marra e Nicol Thamel, con Maia Parisi al violino. Le musiche sono di G. Caccini, J.S. Bach, C. Gounod, S. Alfonso Maria de Liguori, A. Adam, J. Brahms, J. Pierpont. Il concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI