Musei, aperture straordinarie nei giorni di festa: a Capodanno l’ingresso è gratis


Durante le festività natalizie i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti in via straordinaria e nel giorno di Capodanno tornerà la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratis nei siti di proprietà statale.

Festività, musei aperti e ingresso gratis a Capodanno

Il 26 dicembre 2022, il 1 e il 2 gennaio 2023 cittadini e turisti potranno visitare musei e parchi archeologici statali che rimarranno eccezionalmente aperti. Nel giorno di Capodanno, inoltre, è previsto l’ingresso gratuito nell’ambito della prima Domenica al Museo dell’anno. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto.

L’iniziativa ha riscosso notevole successo nel corso del 2022, registrando circa 1.879.597 accessi in tutta Italia. Tra le Regioni dall’affluenza più significativa si è collocata proprio la Campania con il Parco Archeologico di Pompei che ha raggiunto più volte il podio nazionale. Anche la Reggia di Caserta e il Palazzo Reale di Napoli hanno raggiunto numeri record.

“In giornate tradizionalmente di riposo per i luoghi della cultura, il Ministero offre a tutti l’opportunità di godere della bellezza del patrimonio artistico italiano. Ringrazio il personale del MiC impegnato nel garantire queste aperture straordinarie, in particolare la prima domenica di gennaio, giorno di Capodanno, in cui musei e parchi archeologici saranno visitabili gratuitamente” – dichiara il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI