NarteA. Spettacolo gratuito sulla rievocazione storica della morte di Ottaviano Augusto


Domenica 5 ottobre 2014 (ore 19:00) va in scena la storia con NarteA. Infatti, in occasione del bimillenario della morte del primo Imperatore Ottaviano Augusto, nell’ambito della rassegna “SettembrArte” promossa dal Comune di Nola, l’Associazione Culturale NarteA presenta l’inedito spettacolo itinerante Acta est fabula, plaudite!.

A partire dall’Anfiteatro Laterizio, sito aperto eccezionalmente per la performance, sino a giungere in piazza Duomo, la rievocazione storica di NarteA accende i riflettori sugli ultimi attimi di vita dell’Imperatore fino alla rappresentazione teatrale del corteo funebre di Ottaviano Augusto.

Lo spettacolo proietterà il pubblico direttamente nella “storia” della fine del “principe romano”: nel 14 d.C., Augusto toccava il suo settantacinquesimo anno di età e sentendosi vicino a morire, scrisse le sue memorie, esponendo i casi della sua vita, elencando gli onori ricevuti, le spese fatte per l’amministrazione dello Stato, le enumerazioni da lui compiute in guerra e in pace, e la vita trascorsa con Livia.

In quel frangente, Tiberio si preparava a compiere una spedizione nell’Illiria e Ottaviano volle accompagnarlo a tutti i costi.

Durante il viaggio, l’Imperatore fu colto da disturbi intestinali e, sbarcato a Napoli, fu costretto a separarsi da Tiberio, soggiornando a Nola: in questo luogo, Ottaviano Augusto emanò il suo ultimo respiro.

La partecipazione all’evento è gratuita!

[mappress mapid=”209″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI