“E’ asciuto pazz ‘o parrucchiano”, la nuova commedia vi aspetta


Due nuovi appuntamenti teatrali per i Lavori in Corso, venerdì 6 marzo alle 20,30 e sabato 7 marzo alle 21,00 al Teatro Il Pittore di San Giorgio a Cremano. In scena il teatro di qualità, divertente, ironico e strappa-risata con la commedia E’ asciuto pazzo ‘o parrucchiano.

La giovane e allegra compagnia teatrale, guidata dal regista Vanni Desidery e dal capocomico e protagonista della commedia, Antonio Estatico, dopo il filotto edoardiano in onore del trentennale dalla scomparsa del drammaturgo, attore, regista, poeta e sceneggiatore napoletano più famoso e più amato di tutti i tempi, torna alla commedia brillante e corale, scegliendo un testo in 2 atti scritto nel 1989 da Gaetano Di Maio, interpretato magistralmente da Luisa Conte nell’epoca della grande ristrutturazione del Teatro Sannazzaro a Napoli, sito in via Chiaia. La colorata compagnia teatrale Lavori in Corso assicura al suo pubblico risate, passione e anche momenti di riflessione. Conferme e novità all’interno della compagnia, composta principalmente da giovani talenti del territorio, amanti del palcoscenico e della diffusione della sana cultura del teatro che allunga la vita.

La trama irriverente apre il sipario su Pietrasanta, un paesino contadino ancorato alla religione, credenze popolari e superstizioni. La scena si aprirà nella casa di Don Sandro, parroco del paese, con la sua indomabile nipote e “perpetua” Donna Rosa e con l’esilarante sacrestano Modestino. Il parroco con ogni mezzo combatte scaramucce, litigi e difficoltà dei fedeli, provando a consolidare la loro fede operando spesso con ingenui sotterfugi e finti miracoli. Ma a complicare e mischiare le carte è una vicenda ricca di personaggi, intrecciati dal tentativo del sacerdote di tenere il paese unito e vivo nella “vera fede”. Saliranno alla ribalta scenica il Sindaco, un avvocato mangione, una baronessa con famiglia al seguito, una maestrina ragazza-madre, contadini e altri personaggi che tra contrasti e mezze verità, porteranno quasi alla pazzia Don Sandro facendo smuovere le menti di tutti; emergono così i “peccati” commessi dai protagonisti del paese. La situazione richiederà addirittura la presenza del Vescovo che nel tentativo di indagare sul “miracolo”, arricchirà un finale che farà sorridere, riflettere ma anche sperare: la speranza che caratterizza l’epoca dei giorni nostri.

Il cast in "Filumena".

Il cast in “Filumena”.

Il ricco cast formato da Marilù Sannino, Enrico Scala, Paola Perri, Davide Franciosa, Leopoldo Miele, Giorgio Sannino, Roberta Tarallo, Serena Balsamo, Daniele Carbone, Paola Ragusa, Claudia Ascione, Serena Minieri, Costanza Formisano e Maria Giudizioso vi aspetta; a completare la squadra: Valentina Tarallo, direttrice di scena; Leopoldo Miele, scenografia e Ciro Maione, assistente di regia. L’ingresso al teatro presso la Chiesa SS. Maria del Carmine, sita in viale Formisanoè garantito su invito. Per info e prenotazioni, contattare il numero 347 8119015.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI