Torna dopo 50 anni la Festa di Marechiaro. Tutti gli appuntamenti in programma

Foto di Angelo Casteltrione


Lo storico Borgo di Marechiaro, un angolo di paradiso nel cuore del quartiere Posillipo di Napoli, celebrato da scrittori, poeti e musicisti, torna finalmente protagonista con un evento che affonda le sue radici nella tradizione e storia di questo incantevole luogo. Infatti, finalmente, dopo ben 50 anni, ritorna la celebre Festa di Marechiaro. L’associazione Borgo Marechiaro, impegnata nella tutela e valorizzazione ambientale e culturale del Borgo, ha organizzato e promosso una serie di iniziative che si terranno sabato 11 e domenica 12 aprile a Marechiaro in occasione della Festa di Santa Maria del Faro.

Sabato 11 aprile sarà dedicato alle funzioni religiose con una Santa Messa celebrata alle 18 nella cornice suggestiva del Lido Marechiaro, seguita dall’immersione della statua della Madonna nello specchio d’acqua antistante la fenestrella di Marechiaro.

Domenica 12 aprile, invece, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la “Regata della Legalità” in collaborazione con la Fondazione Polis della Regione Campania e il patrocinio della Federazione Italiana di Canoa e Kayak.

Le canoe che prenderanno parte alla regata partiranno dal porticciolo di Marechiaro, raggiungeranno gli isolotti della Gajola e torneranno al luogo di partenza, dove si svolgerà un brindisi augurale con i prodotti della Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità di Libera, provenienti dai terreni confiscati alle mafie.

Santa Maria del Faro a Marechiaro

Protagonista sarà anche la tradizione culinaria. Musica, colori e sapori inebrieranno le stradine del Borgo di Marechiaro, un percorso gastronomico che avrà come protagonista il pesce locale sapientemente cucinato dai ristoratori locali.

Infatti, in occasione della Festa di Marechiaro, lo storico ristorante Al Faro, già splendida location di Pasquapropone due menù davvero speciali, il meglio della tradizione culinaria di Marechiaro:

MENU’ PIZZA €20
Antipasto con carciofo ripieno, impepata di cozze, zeppoline di alghe e frittura all’italiana, saltimbocca o pizza a scelta, bibite analcoliche incluse.

MENU’ MARE €35
Antipasto di zuppetta di cozze, coppettiello di alici fritte, insalata di mare; linguine di polpa di riccio di mare con pomodorini datterini; insalata mista, filetto di spigola gradinato; dolce della casa.

Si precisa che la proposta menù vale a pranzo e a cena da venerdì 10 aprile a domenica 12 aprile, esclusa domenica sera.

Per info e prenotazioni 081/5755142 – 0815755142info@alfaromarechiaro.com

[mappress mapid=”281″]


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI