Maggio dei Monumenti 2015. Ecco il programma completo!


Tutto pronto per il Maggio dei Monumenti 2015, l’evento che da ormai 21 anni porta alla scoperta della cultura e delle bellezze di Napoli.

Il Maggio dei Monumenti 2015, che si svolgerà dal 23 aprile al 2 giugno, promette di essere un’edizione dai grandi numeri: 600 opportunità di percorsi, tra visite guidate, enogastronomiche, spettacolarizzate, passeggiate sportive, in barca o in bici, ecc.; 200 proposte di eventi e performance tra cori, teatro, concerti, sfilate, danza, musica e altre attività di intrattenimento; 40 appuntamenti tra incontri, letture, convegni; 40 mostre d’arte e documentali aperte in città.

5 settimane di eventi suddivise in vari colori, la prima settimana è dedicata al colore rosso nel segno del sangue e della passione, la seconda al nero e bianco come i tasti di un pianoforte e sarà ”dominata” dalla musica, la terza è ispirata al colore blu come il mare e il cielo di Napoli, la quarta al giallo come il tufo delle sue rocce e delle pietre dei suoi palazzi, la quinta al verde dedicata ai suoi parchi e ai giardini dei tanti chiostri sparsi nei vicoli della città.

Ad aprire il Maggio dei Monumenti 2015 sarà il prologo dedicato a Giacomo Leopardi, dal 23 al 30 aprile, per festeggiare il completamento del restauro della tomba al Parco Virgiliano.

Itinerari turistici dedicati al grande Pino Daniele, a cura degli organizzatori di Rock5, per scoprire i luoghi di Napoli che hanno ispirato le più belle canzoni del cantautore napoletano.

Ancora, il Lungomare napoletano sarà protagonista con l’iniziativa “Un lungo(mare) di libri“, per la promozione del libro e della lettura. Appuntamento in Villa Comunale un sabato e una domenica al mese a partire dal 25, 26 aprile, fino a luglio, con appuntamento centrale, il 23 e 24 maggio, interamente dedicato al viaggio.

Piazza del Plebiscito, invece, vi porterà nel passato con la manifestazione “La Giostra medievale” evento rinascimentale, che si terrà il 23 e 24 maggio, con la ricostruzione storica di un campo d’arme e una giostra rinascimentale in armatura e la rappresentazione degli antichi Sedili napoletani.

Per conoscere tutte le iniziative de Il Maggio dei Monumenti 2015, scarica il programma completo.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI