Napoli, “La Piazza Incantata”: spettacolo con il coro più grande del mondo!


Una delle piazze più belle d’Italia, Piazza del Plebiscito, sarà il palco d’eccezione per il Coro più grande al mondo, ma soprattutto un vero e proprio mosaico artistico, al quale si potrà prendere parte iscrivendosi gratuitamente.

È, in effetti, un Massive Flash Mob musicale e parteciperanno gruppi corali di scuole, amatoriali e professionisti, adulti e ragazzi, italiani ed europei, in un unico appuntamento artistico. L’evento, organizzato e ideato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich , prenderà il nome di La Piazza InCantata e si terrà questo 9 Aprile.

Le iscrizioni per la partecipazione potranno essere presentate entro il 29 febbraio, scaricando dal sito ufficiale la modulazione necessaria (cliccate qui per raggiungerlanonché gli spartiti delle scelte musicali, avendo, tra l’altro, la possibilità di seguire le video-lezioni postate.

Il Coro più grande e più trasversale al mondo potrà allietare il pubblico con la musica di Verdi, Mozart, Händel e Charpentier, creando una sinergia polifonica, diretta dall’orchestra del prestigioso Conservatorio di San Pietro a Majella.

Ecco il programma completo:

  • – Ore 8.30 arrivo dei cori in Piazza Plebiscito e accredito presso gli Info Point
  • – Ore 9.00/10.30 disposizione dei cori presso le postazioni stabilite dall’organizzazione
  • – Ore 11.00 prove del coro lapiazzaincantata con pianoforti
  • – Ore 13.00 pausa pranzo (a carico dei cori partecipanti)
  • – Ore 14.00/14.30 disposizione dei cori nelle rispettive postazioni
  • – Ore 15.00 prova generale con orchestra
  • – Ore 16.30  Concerto conclusivo: esecuzione dei brani, interventi dei testimonial, intermezzi e interviste
  • – Ore 18.30 Chiusura della manifestazione

Sarà possibile, inoltre, per chi ha intenzione di arrivare a Napoli per la partecipazione all’evento, richiedere alla Regione Campania le spese per lo spostamento e il soggiorno. Le modalità sono chiarite sul sito di riferimento.

Lapiazzaincantata è un’iniziativa promossa e sostenuta, in primo luogo, dal Comune di Napoli e in particolare dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Campania e in particolare dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche sociali e Sport; dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza; dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica; dalla RAI – che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo; dalla Feniarco; dal Conservatorio di San Pietro a Majella.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI