Concerto gratuito in Galleria Umberto: il Rigoletto e la Tosca incantano i napoletani


La Galleria Umberto I, costruita tra il 1887 e il 1890, una delle bellezze napoletane. Passeggiarci è una vera goduria per gli occhi e per lo spirito. Ma come ogni “pezzetto” di Napoli, possiede le sue luci e le sue ombre, i suoi trionfi e le sue sfonfitte.

Ebbene, solo ieri si parlava della pioggia dei giorni passati che aveva messo a dura prova le strutture napoletane, compresa la Galleria. Oppure basta ricordare la triste “tradizione” dell’albero di Natale rubato qualche giorno dopo essere stato installato al centro della galleria, pronto a prendere tutti i desideri dei passanti, scritti su fogliettini di carta.

Ma la Galleria Umberto I è anche, e per fortuna, luce e trionfi. E allora ricordiamo di quando si trasformò in un salone di bellezza per i clochard a cui si regalò un taglio di capelli. Ancora, lo scorso marzo, quando si donò una targa in memoria di Matilde Serao.

E anche questa sera sarà luogo di bellezza e cultura. Stiamo parlando dell’evento straordinario, che per giunta vede un ingresso gratuito, di un concerto lirico che si terrà all’interno della Galleria.

Ma veniamo ai dettagli. Stasera, alle ore 21.00 si darà inizio a un evento speciale ideato dal Maestro Alvise Casellati. Il Rigoletto e la Tosca saranno le opere messe “a disposizione” del popolo e questa è la cosa davvero straordinaria. Un luogo pubblico come piccola porticina per le grandi opere di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

Il progetto approda, dopo grande successo di New York, per la prima volta in Italia. Alvise Casellati, sarà sul podio, Patrizio Rispo, la voce recitante, Stefano Valanzuolo è il responsabile dei testi, con Chiara Isotton (soprano), Azer Zada (tenore), Seung-Gi Jung (baritono) e le prime parti dell’Orchestra del Teatro di San Carlo, l’Orchestra Giovanile Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, i solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala.

Stasera tutti all’Opéra, a farci suggestionare dalla bellezza della Galleria Umberto I che, quando vuole, sa essere la cornice perfetta per eventi davvero speciali!


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI