I Caravaggisti al Museo Filangieri di Napoli: la mostra sui discepoli di Caravaggio

Sala Agata, Museo Filangieri.


Fino al 28 aprile 2019 si terrà, al Museo Filangieri di via Duomo, a Napoli, una grande esposizione: “Un secolo di Furore, i Caravaggisti del Filangieri”. In esposizione le opere dei più grandi artisti della Scuola napoletana del Seicento e del primo Settecento, discepoli del lavoro di Caravaggio a Napoli. L’innovativo appuntamento è il primo della rassegna “Visti da Vicino”ideata dal neo direttore Paolo Jorio, che consentirà la riscoperta delle grandi opere conservate, forse troppo a lungo, nel museo di via Duomo.

A Palazzo Como, sede del  Museo Filangieri, l’esposizione vanta i capolavori di Francesco Solimena, Battistello Caracciolo, Andrea Vaccaro, Micco Spadaro, Mattia Preti, Matthias Stommer, uno dei più importanti artisti dei Paesi Bassi, trasferitosi, proprio nel capoluogo campano, tra il 1633 e il 1637, lasciando in eredità un alto numero di tele. Altresì, si potranno ammirare le famose copie delle armi di Caravaggio, della collezione Filangieri. Armi usate da Michelangelo Merisi per le sue sbruffonate a Napoli.

In occasione della mostra sarà possibile acquistare un unico biglietto integrato per recarsi, anche, alla scoperta del Museo del Tesoro di San Gennaro, il Madre, il Pio Monte della Misericordia e l’antico archivio storico del Banco di Napoli, attraverso delle agevolazioni.

L’esposizione è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 16.30 e dalle ore 10.00 alle 17.30 nei prefestivi e i festivi. Il costo del biglietto intero è 5 euro, per gli scolari due euro. Invece, il prezzo del biglietto integrato con il Museo del Tesoro di San Gennaro è 8 euro.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero 081203175.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI