Riapre “Cibo e Spettacolo Club”: mangi e recita con un attore de I Bastardi di Pizzofalcone


Se state cercando un posto divertente e insolito dove passare i venerdì e i sabati sera a Portici, allora il club CIBO E SPETTACOLO è quello che fa per voi.

Da anni (esattamente dal 2000) il patron del locale Enzo Attanasio, insieme al socio, nonché amico, Marco D’Antonio, propone, infatti, serate all’insegna dell’allegria, dove il divertimento, le risate e la goliardia la fanno da padroni in quello che si presenta un locale ampio, ma accogliente, a un passo dalla Reggia di Portici e piazza San Ciro.

Nuova location, quindi, per i fan di Enzo Attanasio e di Cibo e Spettacolo, ma anche per i nuovi amici, che con insistenza hanno auspicato e chiesto l’inaugurazione di un nuovo club, a seguito della chiusura del 2013.

Richieste accolte, dunque, dal nostro Enzo, che, a dicembre 2016, grazie alla generosità e all’adesione piena al progetto di intrattenimento e cultura, di altri 3 soci oltre al D’Antonio, ha riaperto i battenti, diventando nuovamente l’artefice di serate davvero singolari.

L’intrattenimento offerto ha tutta l’atmosfera di una taverna napoletana, con la tipica cucina riproposta in un menù fisso che va dall’aperitivo, salatini e cocktail alle stuzzicherie, pizze rustiche contorni tipici come friarielli, mulignane, puparuoli, scarole, un primo piatto saporito come pasta e patane con provola, al forno oppure lasagna, ecc. per concludersi, infine, con dolcino, caffè, amaro, grappa. Vino rosso, birra, coca, fanta, acqua… pane, coperto e servizio! Tutto incluso 20€ a persona! Solo lo spettacolo varrebbe la cifra!

Gli ospiti sono accolti direttamente dai soci Enzo e Marco, che rendono l’atmosfera del loro locale intima e familiare. Mentre si sistemano i soprabiti in guardaroba e si prende posto, Marco delizia tutti con una selezione musica & video, il meglio degli anni ’70, ’80 e ’90.

Ma l’animazione vera e propria inizia con il super KARAOKEshow sempre guidato dal nostro Marco, per cantà e abballà in libertà: i commensali scelgono quali canzoni intonare e subito dopo, tutti insieme a sbizzarrirsi, mentre la cena saporita, preparata dal catering “La spiga” di Portici, è servita da un piccolo team gentile ed efficiente, composto da Mimmo Umile, noto assicuratore ma anche ottimo chef e il maitre Massimo Nota.

Sul finire della cena accade qualcosa di insolito e improvviso: le luci in sala si spengono, diventano soffuse, pochi spot puntati sul cuore del club, un piccolo palco, l’attenzione è alta, tutta concentrata sull’attore Enzo: la sua celebre animazione teatrale ha inizio!

Potete diventare ATTORI PER UNA SERA o divertirvi a vedere recitare i vostri amici e parenti, che, ignari, pensano di trascorrere una cena tranquilla, senza consapevolezza alcuna della piéce che si metterà in scena, grazie alla loro performance, simpaticamente impacciata e interrotta dall’Attanasio, che non perde mai l’occasione di insinuarsi con suggerimenti esilaranti e battute divertenti. Un attore per ogni tavolo, ingaggiato con prepotenza (se non ci si alza, viene a prendervi direttamente Marco… ”e voi lo vedete quant’è Marco?”) e catapultato sul palcoscenico, dove viene vestito di abiti bislacchi, occhiali, bastone, guanti e parrucche colorate.

Cibo e Spettacolo a sinistra Attanasio

Tante le storie rappresentate, grandi classici che vengono goliardicamente rivisitati in “salsa napoletana”: così Giulietta e Romeo diventano Ciretta e Rafele, Cappuccetto Rosso è Cappuccetto Gruosso, Otello diviene Aniello e tanti altri titoli, alacremente suggeriti da Enzo, che è ben altro rispetto alla sola figura di general manager.

Enzo Attanasio vanta infatti un curriculum artistico di tutto rispetto: nato a Portici, classe 1973, la sua formazione teatrale vanta studi ed esperienze con grandi nomi del teatro: Aldo Giuffrè,Bruno Garofalo, che lo sceglie con Claudio Mattone per il mitico musical C’era una volta..scugnizzi, con Sal Da Vinci, lavora più di una volta insieme ai fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo,è primo attore della compagnia di Giacomo Rizzo, in più spettacoli.

Riceve da Luca De Filippo il permesso di mettere in scena Baccalà poemetto di Eduardo De Filipposconosciuto al grande pubblico. Tiene i suoi spettacoli ma anche stage e laboratori in scuole ed enti della Campania e del sud.

Tante le apparizioni anche al cinema e in tv. Tra i titoli più famosi, solo per citarne qualcuno che non rende affatto giustizia alla lunga lista, ricordiamo gli ultimi: Troppo napoletano di Gianluca Ansanelli, con Serena Rossi, Gigi e Ross, prodotto da Alessandro Siani, Babbo natale non viene da nord di e con Maurizio Casagrande, Fallo per papà di e con Ciro Ceruti e Ciro Villano, Giacomo Rizzo, Roberta Giarrusso, Massimo Bonetti. Per la tv, ha recitato nella sit-com Fuori corso (Canale 9), ne La nuova squadra (Rai 3), in Pupetta, la ragazza con la pistola, con Manuela Arcuri, Ben Gazzara e Tony Musante (Canale 5).

E se la lista delle sue esperienze ha solleticato la vostra curiosità, portandovi a cliccare le lettere del suo nome su internet e vedendo la sua faccia avete pensato di riconoscerla, non vi sbagliate: l’attore Enzo Attanasio è stato l’agente di modelle, Cava nella puntata del 23 gennaio de I bastardi di Pizzofalcone. La serie girata a Napoli, che è andata in onda il lunedì sera su Rai 1, con Alessandro Gassman, Carolina Crescentini e molti altri bravi interpreti, ottenendo grandi ascolti che nella puntata del 23 ha superato i 7 milioni di telespettatori. Vedremo Attanasio anche nella fiction Sotto copertura, sempre su Rai 1.

E allora, quale migliore occasione di recitare, tra gaffe, dimenticanze e battute spassose, simpaticamente diretti da un talentuosissimo attore, che con maestria, sembra accantonare le sue doti artistiche, per eleggervi a protagonisti della serata, tirando fuori tutta la simpatia e la voglia di mettersi in gioco che è presente in ognuno di noi.

Per recitare ed essere “maltrattati” con tanto humor ed autoironia, da Enzo Attanasio e cantare a squarciagola con Marco, dovete andare a Portici, in viale Ascione 15/A, solo lì troverete l’inimitabile club Cibo e Spettacolo.

Per info e prenotazioni: 339 307 5251 – 3933623587

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI