Terme romane a Fuorigrotta. Apertura straordinaria e visite gratuite

Terme Romane di via Terracina


Il Gruppo Archeologico Napoletano, un’associazione di volontariato nata nel 1971, ha organizzato per il 13 e il 14 Febbraio 2016, sabato e domenica, delle visite guidate alle terme romane di via Terracina a Fuorigrotta, che saranno per l’occasione aperte in via straordinaria.

Le terme romane sono poste nel recinto dell’Università, nelle prossimità del cimitero di Fuorigrotta e, risalenti alla prima metà del II secolo d.C. erano alimentate dall’acquedotto del Serino. Si tratta di una struttura originariamente su più livelli e dotata, come era solito durante l’età antica, di elaborate e preziose pavimentazioni a mosaico.

Il complesso è aperto nei giorni indicati sopra dalle ore 10:00 alle ore 13:00, con visite guidate gratuite alle 10:00, 11:00 e 12:00. La partenza è dall’ingresso del complesso che è in via Terracina di fronte al civico 429, all’angolo con via Marconi (la strada della RAI).

Per giungere sul posto come mezzo di trasporto si possono utilizzare la metropolitana Linea 2, scendendo alla stazione Campi Flegrei, oppure la Cumana, scendendo alla stazione Mostra, entrambe situate nei presso dello stadio San Paolo e a circa un chilometro dal sito. Da lì bisogna attraversare piazzale Tecchio e proseguire per via Marconi, avendo lo stadio sulla destra, fino a giungere all’incrocio e girare sulla sinistra. Il sito è al numero civico 429.

RIEPILOGO INFO:
Cosa: visita guidata alle terme romane di via Terracina, Fuorigrotta
Quando: sabato 13 e domenica 14 febbraio 2016, dalle 10:00 alle 13:00
Costo: gratis per tutti
Maggiori info:  al numero 3384031994 o a info@ganapoletano.it


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI