NarteA, la cultura unita al divertimento


Per la rubrica dedicata alle associazioni culturali, VesuvioLive.it incontra un’associazione culturale già nota a molti per i suoi eventi: NarteA. Questa nasce nel 2007 per volere di Erika e Febo Quercia e Mariano Penza.  Essa è costituita da un gruppo di giovani, con diversi profili professionali, uniti dalla passione per l’arte in tutte le sue forme ed espressioni, avvalendosi della professionalità dei propri soci volontari.

Il fatto di essere costituita da giovani ha determinato non poche difficoltà nella crescita di NarteA, come sottolinea Annacarla Tredici, addetto stampa dell’associazione: “Abbiamo dovuto costruirci una credibilità, sinonimo di qualità e competenza. Abbiamo fatto sì che questa difficoltà, diventasse per noi un vero e proprio motivo di sprono nel dare e fare sempre meglio”. Dopo sette anni di attività, NarteA è una realtà consolidata nell’ambito delle associazioni, offrendo  attività culturali a 360°, attivi tutto l’anno, con almeno un evento a settimana e in numerosi siti napoletani: Complesso di Santa Chiara, complesso di San Domenico Maggiore, galleria borbonica, solo per citarne alcuni. NarteA realizza percorsi didattici per le scuole, formazione con stages, iniziative laboratoriali, corsi di aggiornamentotutela e valorizzazione, in accordo con gli enti pubblici e privati, di aree archeologiche, ambientali e monumentali, organizzazione di mostre, convegni, tavole rotonde.

Santa-Chiara-NarteA-Fabula

In questo lungo elenco, spiccano le “visite guidate teatralizzate”, in cui NarteA è stata pionera e con cui alla tradizionale visita guidata  si alterna un vero e proprio spettacolo, con testi teatrali inediti . Esse sono concepite come vera e propria spettacolarizzazione dell’evento culturale fatte “per catapultare i visitatori in un’epoca diversa da quella in cui vivono e dare un colore più vivo a tutto ciò che è sotto i loro occhi, puntando dritto all’emozione”. Inoltre, quest’anno per la prima volta, NarteA propone, in collaborazione con il Museo Cappella di Sansevero, la visita guidata teatralizzata dal titolo Il Testamento di pietra” in lingua inglese. Recentemente NarteA colleziona un altro successo, in quanto è stata inclusa all’interno delle “Guide Turistiche Expedia” per la voce Napoli&dintorni”, attraverso cui l’attività dell’associazione viene raccomandata ai milioni di utenti Expedia. Una bella e stimolante soddisfazione che, come esprime Annacarla Tredici, “rende il nostro lavoro più responsabile e diligente”.

Nartea.-Testamento-di-Pietra1

E a proposito del pubblico? Alle iniziative di NarteA partecipano diverse tipologie di persone, siano essi visitatori “esperti” o semplicemente visitatori  “curiosi” che scelgono di trascorrere momenti di svago diversi. Interessante è sottolineare come, alla consolidata presenza partecipativa alle iniziative culturali di famiglie (con bambini), negli ultimi anni è aumentata di gran lunga la fascia di età tra i 20 e 35 anni.

VesuvioLive.it  augura a NarteA tanti altri successi. Perchè la cultura è divertimento!

 

Per saperne di più su NarteA:

logo nartea

 

 

 

 

Web: www.nartea.com
Mail: info@nartea.com
Pagina facebook: Nartea
Telefono: 081.19550418 – 339.7020849 – 3346227785
Sede: Via Tarsia 64, 80135 Napoli

 


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI