Città della Scienza, un weekend all’insegna di sport e salute: il programma


Fine settimana completamente dedicato alla salute quello organizzato a Città della Scienza, sabato 24 e domenica 25 febbraio. Un viaggio in quello che ci fa bene, con approfondimenti, sia teorici che pratici, soprattutto sulla corretta alimentazione e sull’attività sportiva costante.

Sabato 24 febbraio si inizia con “Di che “pasta” sei fatto? Vieni a conoscere la tua composizione corporea”. Con l’utilizzo della bioimpedenziometria, metodo rapido e non invasivo, si potrà misurare il proprio stato di idratazione e  conoscere la propria percentuale di massa grassa e massa magra.

Poi ci sarà “Quello che faccio per stare bene”: un’attività che permette di scoprire  come le relazioni sociali, l’alimentazione, l’essere attivi e la capacità di esprimere le proprie emozioni, e comprendere quelle degli altri incidano in modo positivo sulla crescita.

Per la prevenzione delle carie nei bambini e per una corretta alimentazione è prevista “La salute della nostra bocca”: una attività d’informazione rivolta a bambini ed adulti sulla prevenzione delle principali patologie del cavo orale attraverso un percorso di istruzione e gioco.

Sabato e domenica con “Attività Motoria e Benessere Psicofisico” si potrà inoltre, scoprire se si effettuano movimenti equilibrati, rapidi e precisi con una serie di semplici e divertenti esercizi fisici. E per chi ama la sfida ci saranno le “Corporiadi”: tra salto in alto, gare di forza e pedalate, previsto un premio per chi raggiunge il punteggio più alto.

Per la tanto dibattuta questione dei vaccini ci sarà “Milioni di vite salvate: la storia del vaccino”: un approfondimento scientifico che porterà a conoscere meglio le tante malattie sconfitte grazie a questo “strumento”.

Domenica 25 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, l’ultimo piano del Museo Corporea sarà eccezionalmente aperto al pubblico per ospitare una spettacolare pratica di yoga con vista su Nisida e Golfo di Pozzuoli, con la scuola di Yoga Integrale di Napoli.

Sempre domenica 25, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, negli spazi esterni dello GnamVillage, in compagnia degli esperti dell’ASD Arcai  ci sarà la divertente attività el tiro con l’arco per “Centra il bersaglio”.

Per i più piccoli, infine, il laboratorio “La pasta, che bontà” dove si approfondirà la pasta, le sue proprietà nutritive, il suo ruolo fondamentale nell’alimentazione e saranno realizzate simpatiche decorazioni in pasta.

Per maggiori informazioni e il programma completo clicca qui


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI