Festa di Sant’Anna a Ischia, torna la sfilata delle barche: il programma

Foto di enzo rando


Torna anche quest’anno una delle feste più attese, quella di Sant’Anna a Ischia. Nella cornice unica della baia di Cartaromana, col castello aragonese più famoso al mondo, la devozione alla Santa delle partorienti dà vita ogni anno alla tradizionale sfilata delle barche allegoriche in una delle notti più attese dell’anno.

Dagli anni ’30 del secolo scorso i pescatori dell’isola addobbano le loro barche per il pellegrinaggio diretto alla chiesetta, la sfilata quest’anno sarà un inno alla musica napoletana. Un viaggio tra le note della tradizione partenopea è il filo conduttore dell’86esima edizione: 5 le barche in gara, attesa per il “Live Light Painting for Sant’Anna” di Matthew Watkins.

La Festa a mare agli scogli di Sant’Anna – spiega il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino – è certamente il fiore all’occhiello del cartellone d’eventi dell’isola d’Ischia e dell’intera estate campana, un evento in grado di raccontare al mondo la bellezza di una baia straordinaria“.

LA FESTA E L’ACCADEMIA DI BELLE ARTI
Per l’allestimento scenografico delle barche che navigheranno nella baia durante la serata del 26 luglio, i costruttori si avvarranno della collaborazione di alcuni tutor, allievi dall’Accademia di Belle Arti di Napoli, con la quale il Comune di Ischia ha stretto un partenariato finalizzato alla crescita artistica dell’evento. Sarà una giuria qualificata ad assegnare il premio alla barca più bella. Confermati anche gli altri premi: il premio Nerone, il premio Funiciello, il premio Andrea Di Massa e il premio del pubblico, intitolato al giornalista Domenico Di Meglio.

MUSICA E FOOD NELLA LUNGA VIGILIA
Musica ed enogastronomia, percorsi espositivi e mostra dei bozzetti: una serie di eventi collaterali condurranno alla serata finale, rendendo ancor più effervescente la lunga vigilia di un evento popolare che coinvolge migliaia di persone ammantando di un’atmosfera magica l’intero borgo di Ischia Ponte. Venerdì 20 luglio il “Borgo in festa”, con musica dal vivo ad ogni angolo, aprirà la lunga settimana della Festa. Dal 22 al 24, concerti live, accompagnati da offerte culinarie in linea con la tradizione della Festa, animeranno il piazzale delle Alghe.

PROIEZIONI ARTISTICHE NEL BORGO
“Live Light Painting for Sant’Anna”: la digital art di Matthew Watkins, un artista del nuovo millennio apprezzato in tutto il mondo e in grado di “dipingere” suggestioni con le dita sull’Ipad, colorerà alcuni palazzi storici di Ischia Ponte nel corso della serata di sabato 21 luglio: la figura di Sant’Anna si intreccerà con la musica napoletana e il mare in una performance unica che lascerà tutti a bocca aperta.

LA SCOPERTA DEL TERRITORIO
L’intenzione del Comune di Ischia e della direzione artistica è quella di promuovere, con la Festa, anche i luoghi che da sempre ospitano l’evento. Così, sono promosse dal 22 al 25 luglio visite guidate gratuite (previa prenotazione) sul porto sommerso di Aenaria, alla ricerca delle strutture romane, e nella baia, dove i cosiddetti “vents”, emissioni di anidride carbonica, raccontano il vulcanesimo dell’isola. Previste inoltre tappe nelle chiese del borgo e sul castello aragonese per comprendere, con l’aiuto di guide esperte, i segreti di un borgo intensamente ricco di attrattive.

LA PROCESSIONE DELLE PARTORIENTI
L’86esima edizione conferma l’assoluta centralità di uno dei momenti più carichi di emozione e pathos dell’intera Festa, la Processione via mare delle partorienti verso la Chiesetta di Sant’Anna, in programma alle 19 del 25 luglio con partenza dal pontile del castelletto. Si intrecciano pathos e devozione, vita e morte. In passato, qui le donne arrivavano via mare per chiedere la grazia di un parto sereno, o per restare incinte. Alle 19.30 la Santa Messa celebrata dal vescovo di Ischia, monsignor Pietro Lagnese, in un luogo reso celebre dal pittore Arnold Böcklin attraverso il suo dipinto più famoso, l’isola dei morti, che prese ispirazione proprio dal cimitero della chiesetta di Sant’Anna.

LA SERATA E GLI OSPITI
A presentare la serata finale, accompagnando il maestoso spettacolo della sfilata delle barche nella baia di Cartaromana e precedendo lo spettacolo di luci (curato da Davide Scognamiglio), fuochi e incendio simulato del Castello aragonese, sarà Claudio Iacono con una serie di straordinari ospiti del mondo dello spettacolo: Gianfranco D’Angelo, Sergio Vastano, Patrizia Pellegrino, Stefano Masciarelli e Tosca D’Aquino.
Lo spettacolo sarà impreziosito dalle note di Fiorenza Calogero, Valerio Sgarra e Romolo Bianco, un inno alla lunga tradizione partenopea, dai grandi classici alla musica popolare napoletana.

LA FESTA ECOSOSTENIBILE
Anche quest’anno la Festa a mare agli scogli di Sant’Anna è ecosostenibile e lancia un forte messaggio per la tutela e la pulizia della baia di Ischia Ponte. Il 27 luglio mattina appuntamento con associazioni del territorio e volontari per pulire gli scogli e i fondali dell’area che ospita l’evento: un appuntamento organizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”.

Pagina Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI