Forum Universale delle Culture: un programma ricco di eventi per rivalutare la Campania


Dopo il clamoroso flop dell’anno scorso si torna nuovamente a parlare del Forum Universale delle Culture che presto sbarcherà nuovamente a Napoli con una seri di eventi straordinari. Dalla celebrazione del trentennale della morte di Eduardo de Filippo  alle mostre su Benedetto Croce e Andy Warhol, dai dibattiti alle numerose altre iniziative inserite nell’ambito delle oltre 100 conferenze previste.

Ma gli eventi non sembrano fermarsi qui, previsti infatti ben cinque festival (matematica, fiaba, filosofia e spettacoli di Nicola Piovani), 25 workshop, 10 esposizioni, svariati concerti e tavole rotonde.

Questo è solo un assaggio degli eventi che, a partire da questo mese fino ad ottobre, si alterneranno nelle città di Napoli, Caserta, Benevento, Pompei, Ercolano, Ascea, Paestum e Ravello. Ogni sito Unesco godrà di un suo peculiare evento, questa l’idea di fondo per quarta edizione del Forum Universale delle culture.

Caterina Miraglia, assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica, alla Promozione culturale, e ai Musei e Biblioteche della Regione Campania, durante la presentazione della manifestazione ha aggiunto: ”Abbiamo pensato, voluto e costruito un programma coinvolgendo grandi personalità della cultura, con la volontà di disappannare quell’immagine che spesso ci rende protagonisti sulla stampa. Abbiamo nel territorio grandi eccellenze e vogliamo rendervene partecipi ” poi aggiunge “Il forum è lo strumento con cui si vogliono affrontare e dibattere temi fondanti della vita dell’uomo che abbiamo sintetizzato nella formula ‘il futuro della memoria’ “

Un modo nuovo per promuovere le bellezze di Napoli e della Campania, potenziando alcuni dei siti più belli del mondo attraverso dibattiti e conferenze. Cinque saranno i temi universali scelti come cardine della nuova edizione: la diversità culturale, condizioni per la pace, sviluppo sostenibile, conoscenza e mare.


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI